Home Attualità Adsl a Vacchereccia, stamani iniziati i lavori

Adsl a Vacchereccia, stamani iniziati i lavori

0
Adsl a Vacchereccia, stamani iniziati i lavori
Iniziati i lavori per portare l'adsl a Vacchereccia - Cavriglia

Questa mattina hanno preso il via le opere, molto attese dalla cittadinanza, per l’ampliamento della rete in fibra ottica. L’intervento, secondo i tecnici di Telecom, aumenterà in modo sensibile la velocità della connessione internet e la copertura telefonica nell’intero abitato. Premiato l’impegno dell’Amministrazione Comunale che,  pur non avendo alcuna competenza specifica in materia, lavorava da tempo per la realizzazione dell’opera in grado di evitare il semi isolamento digitale della frazione di Vacchereccia

Sono iniziati questa mattina i lavori che presto porteranno la linea ADSL a Vacchereccia, un servizio realizzato da Telecom nell’ambito di un piano per la diffusione della banda larga promosso dalla Regione Toscana.

Iniziati i lavori per portare l'adsl a Vacchereccia - Cavriglia
Iniziati i lavori per portare l’adsl a Vacchereccia – Cavriglia

In una società sempre più digitale la qualità della connessione internet sta assumendo un ruolo determinante per le famiglie e a maggior ragione per le azienda. Consapevole di ciò l’Amministrazione Comunale, pur non avendo competenze dirette sul progetto, ha sempre seguito da vicino la vicenda e adesso Cavriglia sta raccogliendo i frutti di questo lavoro di sensibilizzazione. Vacchereccia, legata alla centrale telefonica di San Giovanni Valdarno, da tempo è caratterizzata da una connessione al di sotto degli standard necessari proprio a causa per la distanza tra le utenze e la centrale telefonica.

Per cercare di ridurre questo divario, in precedenza, l’Amministrazione aveva promosso l’installazione di un’antenna gestita da un operatore privato (Clouditalia) sopra gli spogliatoi dell’impianto sportivo di Vacchereccia, una soluzione che ha senz’altro rappresentato un significativo piccolo ma importante miglioramento. Dopo varie richieste e altrettante sollecitazioni avanzate dal Sindaco lo scorso 1 di agosto Telecom aveva inoltrato la richiesta per avviare la pratica che portasse all’inizio del cantiere.

L’Amministrazione, in data 25 agosto 2018, ha rilasciato l’autorizzazione a procedere. Adesso, espletate tutte le pratiche burocratiche nei confronti della Regione e della Provincia, Telecom ha avviato il cantiere.  Secondo una prima stima comunicata da Telecom ai tecnici della Regione Toscana, si dovrebbe passare dalla connessione attuale a 1 Megabit al secondo ad una di circa 20 Megabit al secondo. A trarre benefici dalla nuova struttura sarà anche il segnale telefonico.

“Quest’opera rappresenta il risultato di un lungo lavoro amministrativo che il comune segue da anni – ha affermato il sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni – . I lavori saranno in grado di risolvere una volta per tutte l’isolamento di Vacchereccia che non era più sostenibile. Si tratta di una buona notizia per Cavriglia, Vacchereccia e per tutto il nostro territorio.”