Home Attualità Olio alimentare esausto: a Pieve Santo Stefano attivati quattro punti di raccolta

Olio alimentare esausto: a Pieve Santo Stefano attivati quattro punti di raccolta

0
Olio alimentare esausto: a Pieve Santo Stefano attivati quattro punti di raccolta

Nuovo servizio di raccolta differenziata a Pieve Santo Stefano. Sei Toscana, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, attiva la raccolta dell’olio alimentare esausto, quello utilizzato in cucina per la preparazione e conservazione del cibo, in tutto il territorio.

Da oggi sono a disposizione dei cittadini quattro nuovi punti di raccolta che sono stati posizionati in modo omogeneo in città così da permetterne l’utilizzo a tutta la cittadinanza. I cittadini residenti nel comune di Pieve Santo Stefano potranno così conferire correttamente questo particolare rifiuto conferendolo nei contenitori appositi.

I contenitori sono stati posizionati in piazza Europa, in via della Verna (a fianco del parco giochi), in via Divisione Garibaldi (incrocio via Cavour) e in zona Pontevecchio, di fronte alla Casina dell’acqua.

Sei Toscana e l’Amministrazione comunale hanno attivato il nuovo servizio per intercettare questo particolare rifiuto che, se non smaltito correttamente, può creare danni ambientali molto significativi: basta infatti un litro d’olio alimentare esausto per rendere non potabile un milione di litri d’acqua, una quantità che potrebbe dissetare circa 140 persone per 10 anni.

A partire da oggi sarà quindi possibile conferire in modo corretto il proprio olio alimentare esausto domestico, quello utilizzato per la preparazione e conservazione del cibo (come olio di frittura, olio dei sottoli o delle scatolette di tonno, ecc). Il conferimento è molto semplice: basterà raccogliere l’olio all’interno di una bottiglia di plastica e, una volta chiusa, inserirla all’interno del contenitore di raccolta. È vietato conferire all’interno dei contenitori olio minerale (come l’olio motore delle macchine) o lubrificanti.

“Si tratta di un servizio molto utile per la nostra cittadinanza, in particolare per le famiglie – commenta Claudio Marcelli, sindaco del comune di Pieve Santo Stefano da oggi si migliora ulteriormente la tutela del nostro territorio e si contribuisce a difendere l’ambiente attraverso una corretta raccolta differenziata anche per gli olii esausti domestici”.

“È un servizio che consolida la nostra volontà di muoversi verso un maggiore coinvolgimento e una crescente responsabilizzazione dell’intera comunità nella corretta gestione dei rifiuti aggiunge Federico Cavalli, consigliere delegato all’ambiente”.

Le quattro nuove postazioni di raccolta si aggiungono al centro di raccoltadi via Dagnano, in località Riolo, dove è già possibile conferire questo particolare rifiuto.

Per maggiori informazioni: www.seitoscana.it, numero verde 800127484 e 6App, scaricabile gratuitamente su App Store e Google Play.