Home Cultura e Eventi Ottavia Piccolo al Teatro Verdi con la sua donna non rieducabile

Ottavia Piccolo al Teatro Verdi con la sua donna non rieducabile

0
Ottavia Piccolo al Teatro Verdi con la sua donna non rieducabile

Nuovo appuntamento di stagione off a Monte San Savino con una protagonista del teatro italiano

Sabato 16 febbraio, con inizio alle ore 21:15, sarà Ottavia Piccolo, indiscussa protagonista del teatro italiano, a raccontare sul palco del Teatro Verdi di Monte San Savino la sua “Donna non rieducabile”, la narrazione a quadri, scritta da Stefano Massini, della vita della giornalista Anna Politkovskaja, uccisa alla periferia di Mosca il 7 ottobre 2006. La regia è di Silvano Piccardi, in una produzione Centro d’arte Contemporanea Teatro Carcano, e Ottavia Piccolo sarà accompagnata dalle musiche suonate dal vivo da Floraleda Sacchi. L’evento è parte della Stagione Teatrale Off 2018/19 a cura di Comune di Monte San Savino, Officine della Cultura e A.S. MonteServizi. Si segnala che alle ore 18:30Ottavia Piccolo incontrerà il pubblico presso l’Interno 43, a pochi passi dal teatro. Ingresso all’incontro libero con aperitivo offerto da Interno 43.

Anna Politkovskaja per il Cremlino era una “donna non rieducabile”. Le spararono sul pianerottolo di casa, alla periferia della capitale, di ritorno dal mercato. Prima al cuore, poi alla testa. Una esecuzione in piena regola. Anna lasciava così due figli, un’inchiesta aperta sulle torture in Cecenia commesse dall’esercito russo che non potrà più essere pubblicata dal suo giornale, le sue indagini nelle mani della polizia moscovita che subito sequestrò tutto ciò che c’era nel suo appartamento. Stefano Massini, drammaturgo appassionato e civile, racconta la Politkovskaja attraverso una ventina di quadri, brevi “istantanee” che mostrano i diversi momenti della sua vita e del suo lavoro, spesso coincidenti, fino alla morte. Ed è attraverso quelle stesse immagini impresse nel ricordo di Anna che i suoi pensieri, il suo punto di vista, la paura, la forza, le emozioni, vengono restituite da Ottavia Piccolo con un’obiettività spiazzante che semplicemente ne prolunga fino a noi la forza e il valore.

Informazioni: a Monte San Savino presso Teatro Verdi, Via Sansovino 66, tel. 0575 810498,sabato 20.30 – 23.30 e domenica 15.00 – 18.30; ad Arezzo presso Officine della Cultura, via Trasimeno 16, tel. 0575 27961 – 338 8431111, dal lunedì al venerdì 10.00 – 13.00 e 15.30 – 18.00. Prevendite on line presso BoxOffice Toscana e Ticktone. Biglietteria il giorno di spettacolo presso il Teatro con apertura alle ore 20.00. Sito di riferimento: www.officinedellacultura.org.