Home Attualità Star bene a scuola 4.0!

Star bene a scuola 4.0!

0
Star bene a scuola 4.0!

Eccellente partecipazione dei ragazzi della Ugo Nofri di Castiglion Fibocchi

Si è concluso stamane 7 Maggio, il progetto dal titolo Star bene a scuola 4.0 rivolto a tutte le classi medie della scuola “Ugo Nofri” di Castiglion Fibocchi. Ideato e coordinato dallo psicologo Aimone Pignattelli in collaborazione con la professoressa Donatella Faralli, il laboratorio ha previsto una serie di incontri e attività per la  prevenzione al bullismo e al cyberbullismo di circa 25 ore complessive della durata di 3 mesi. Quattro  esperti, rispettivamente  in ambito  psicoeducativo, giornalistico, teatrale e informatico hanno affrontato con i ragazzi, a seconda dell’anno scolastico,  il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo in una forma partecipata e “positiva”. Valorizzando le risorse di classe e i fattori di protezione attraverso temi sociali nella relazione tra pari, competenze, intelligenza emotiva e infine un’educazione digitale.

L’ intervento psicoeducativo dello psicologo Pignattelli e dell’esperta di teatro educativo Irene Ziller, ha voluto favorire l’ armonia in classe attraverso la consapevolezza delle emozioni, l’integrazione delle differenze, il linguaggio del corpo,  la comunicazione assertiva e un rapporto più efficace con i professori. Con il circle time e lavori di gruppo questa  fase ha previsto una performance  artistica con gli elaborati scritti dai ragazzi.

L’incontro di Ilaria Bidini è stato seguito con viva partecipazione e tante domande. Educatrice e già Cavaliere di Italia per l’impegno alla lotta al bullismo, Ilaria è stata una testimonial d’eccezione che ha raccontato la propria esperienza di vittima. Ha raccontato  l’ ”hate speech online”, ovvero il linguaggio di odio che prolifera nei socialnetwork nonché i fattori di rischio, quali ad esempio la vulnerabilità della solitudine, la paura di denunciare, ma anche i fattori di protezione quali le risorse interne di personalità, come ad esempio l’ autostima e l’ autoironia.

Previo un questionario anomino compilato dagli studenti si è potuto cogliere i principali aspetti di  interesse,  per parlare di utilizzo  dei dispositivi digitali tra i giovani. Appurato che quasi tutti studenti hanno uno smartphone o un’ Ipad,  l’ intervento dell’ informatico Vincenzo Raimondo, ha promosso una maggiore consapevolezza ad un utilizzo positivo delle tecnologie digitali. Con attività pratiche e discussione sono stati affrontati temi quali:   social netowork e privacy, giochi virtuali e parità di genere, immagini e whatsapp, libertà e stigma della relazione offline, credibilità delle fonti e fake news, conseguenze e legislazione del cyberbullo. Tutti argomenti digitali molto comuni tra i ragazzi e ampiamente condivisi con le loro opinioni e storie personali.

In conclusione, attraverso un lavoro finale di sintesi che ha coinvolto tutte le classi insieme è stato rilevato un buon assorbimento dei concetti ed un’ entusiasmo per l’esperienza affrontata. Come un aereo che trasporta conoscenze nel mondo e aiuta i ragazzi ad orientarsi, il laboratorio  è stato inoltre un progetto pilota per verificare gli effetti ex- ante ed ex-post l’intervento che verranno verificati nel prossimo anno scolastico.