Studenti spagnoli ricevuti in comune a Castiglioni

Continuano gli scambi linguistici-culturali tra il Liceo linguistico “Giovanni da Castiglione” e gli spagnoli provenienti da Ibiza. Nei giorni scorsi un gruppo di circa 43 tra e docenti sono stati ricevuti dal nella sala consigliare. Oltre al consueto benvenuto nella città castiglionese il ha sollecitato gli ad individuare sia gli aspetti positivi che negativi sulla città di . Un simpatico intermezzo che ha messo in evidenza anche gli usi ed i costumi diversi dei due popoli come, per esempio, le norme di comportamento che si tengono in prossimità delle strisce pedonali.

Ci sono state anche tantissime testimonianze positive come la conservazione delle vestigia medievali che connotano la città di Castiglion Fiorentino o come la cura con cui vengono gestite le aree verdi.

“Ogni anno scegliamo Castiglion Fiorentino per i nostri scambi culturali perché ci troviamo veramente bene. L’accoglienza è straordinaria” ha affermato la professoressa spagnola Marga Alemany Colomar.

“Ben vengano scambi e gemellaggi tra scuole e cittadine, perché attraverso la conoscenza si può raggiungere quel proficuo scambio che è alla base di una società moderna che guarda al futuro con fiducia. Questa esperienza è molto importante per noi e per i visto che possiamo conoscere da vicino nuove culture” ha concluso il sindaco.

Il prossimo scambio è previsto per il 30 aprile con una scolaresca francese proveniente da Lione.