Home Cultura e Eventi “Università aperta”, domani, martedì 19 febbraio, ad Arezzo appuntamento con l’open day nel campus del Pionta

“Università aperta”, domani, martedì 19 febbraio, ad Arezzo appuntamento con l’open day nel campus del Pionta

0
“Università aperta”, domani, martedì 19 febbraio, ad Arezzo appuntamento con l’open day nel campus del Pionta

Presentazioni dei corsi, visite a biblioteche e laboratori, lezioni, incontri con docenti e studenti tutor

Domani, martedì 19 febbraio, torna l’appuntamento con “Università aperta”, l’open day dell’Ateneo senese. Anche ad Arezzo il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale apre le porte agli studenti delle scuole superiori, ai loro insegnanti e alle famiglie per la giornata di orientamento alla scelta dei corsi di studio.

Sarà l’occasione per visitare il campus universitario del Pionta e per ricevere tutte le informazioni utili per decidere a quale corso di laurea iscriversi.
La giornata si aprirà alle ore 9,30 nell’aula magna del campus (viale Cittadini) con il saluto del direttore del Dipartimento Ferdinando Abbri e della delegata all’orientamento Francesca Bianchi. Seguiranno la presentazione dei corsi e dei servizi universitari, incontri con docenti e studenti tutor, visite a biblioteche e laboratori, tra i quali il Campus Lab, e incontri con laureati che già lavorano.

Saranno inoltre presentate le opportunità per trascorrere un periodo di studio o di tirocinio all’estero e si parlerà anche dei servizi di accoglienza per gli studenti con disabilità.
Per tutta la giornata gli studenti potranno inoltre rivolgersi a tre punti informativi: quello sulle borse di studio e sui servizi di ristorazione dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (Dsu), quello sui servizi per gli studenti con disabilità e quello sulla mobilità internazionale Erasmus.

Dalle ore 14 alle ore 16 gli studenti e le loro famiglie potranno inoltre essere ricevuti per colloqui personalizzati dai docenti e dagli studenti tutor.
Durante la mattina si potrà seguire anche una lezione universitaria tipo, che sarà tenuta dal professor Stefano Brogi sulle radici storiche e teoriche dell’idea di tolleranza.
Il programma di “Università aperta” ad Arezzo è pubblicato nel sito del Dipartimento www.dsfuci.unisi.it. Nei mesi di aprile e maggio l’Università di Siena aprirà nuovamente le porte ai visitatori con gli Open Day di Dipartimento. L’appuntamento ad Arezzo, con il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale, è per il 9 aprile.