Home Cultura e Eventi A Cortona due giornate di studi sulla chiesa di San Francesco

A Cortona due giornate di studi sulla chiesa di San Francesco

0
A Cortona due giornate di studi sulla chiesa di San Francesco
Cortona

Si intitola “Un modello in discussione. Nuove prospettive di ricerca sulla chiesa di San Francesco di Cortona”, il convegno che si terrà sabato 8 e domenica 9 febbraio a Cortona, presso il Palazzone e il Centro Studi Frate Elia da Cortona, a cura di Giovanni Giura della Scuola Normale Superiore e Simone Allegria dell’Università degli Studi di Siena.

Studiosi di discipline diverse discuteranno il ruolo della chiesa cortonese di San Francesco, un monumento di grande importanza per la storia dell’arte e dell’architettura medievale centro-italiana. A dispetto di quanto si è pensato fin dall’Ottocento infatti, quando di iniziò a considerare questo edificio il modello di una nuova tipologia di chiesa che si diffuse nell’Italia centrale a partire dalla metà del XIII secolo – quella a navata unica coperta a capriate e con tre cappelle absidali voltate -, la più recente esegesi tende a rivederne il contributo.

In primo luogo per la datazione della costruzione, che potrebbe avere una diversa e più avanzata cronologia (la fondazione è stata finora collocata alla metà del Duecento, quindi in anticipo rispetto alle altre che conosciamo, e coinvolge la figura di frate Elia, uno dei primi seguaci di San Francesco); in secondo luogo per lo stesso schema di ragionamento modello-derivazione, troppo semplicistico per spiegare una realtà estremamente variegata e multiforme come quella del panorama delle chiese tardo-medievali.

Nelle due giornate cortonesi, sabato al Palazzone e domenica al Centro Studi Frate Elia da Cortona presso il Convento di San Francesco, si darà luogo a una nuova lettura improntata alla restituzione di un quadro fortemente articolato e problematico del monumento, per la prima volta indagato in una prospettiva diacronica di lunga durata. Interverranno storici dell’arte (tra cui Andrea De Marchi e Donal Cooper) e dell’architettura (come Pietro Matracchi), di storici (come Grado Giovanni Merlo), di musicologi (come Francesco Zimei) e di molti altri studiosi di varie discipline. Il convegno è promosso dalla Scuola Normale Superiore e dal Centro Studi Frate Elia da Cortona, con la collaborazione delle Università degli Studi di Firenze e di Siena.