Home Arezzo Altre Danze porta “L’uomo calamita” ad Arezzo

Altre Danze porta “L’uomo calamita” ad Arezzo

0
Altre Danze porta “L’uomo calamita” ad Arezzo

Altre Danze ospiterà Domenica 2 febbraio alle 17 alTeatro Mecenate,  L’ “Uomo Calamita”, uno spettacolo multidisciplinare, creato da El Grito, una delle compagnie più immaginifiche del circo contemporaneo e Wu Ming. Uomo Calamita ci farà vivere storia di un circo clandestino che durante la seconda guerra mondiale sfiderà la morte, tra spericolate acrobazie, colpi di batteria e magie surreali combattendo le persecuzioni del nazi-fascismo, sotto l’attenta guida della voce dal vivo di Wu Ming 2.

Un supereroe assurdo che combatte l’assurdità della guerra, tra funambolismi del corpo e della lingua, in uno spettacolo che fonde i gesti di un circense con le frasi di un racconto e le note di uno spartito.

L’11 settembre 1940, con una circolare telegrafica, il capo della polizia ordina che vengano controllati tutti i carrozzoni, i circhi e le carovane, affinché “vengano rastrellati e concentrati sotto rigorosa vigilanza”. L’Uomo Calamita e altri fenomeni da baraccone si ritrovano così senza tendone, senza lavoro e ricercati dalla polizia. Lena – una bimba di otto anni – si ritrova invece senza il suo supereroe preferito e senza lo spettacolo che attendeva dall’anno prima. Per sfuggire alla persecuzione, i circensi sono costretti a darsi alla macchia ma, con l’aiuto di Lena, useranno i propri poteri, l’astuzia e il magnetismo per combattere il nazi-fascismo.