Home Arezzo Amministratori per l’Ambiente: “Servono azioni contro la dispersione dei dispositivi di protezione individuale nell’ambiente”

Amministratori per l’Ambiente: “Servono azioni contro la dispersione dei dispositivi di protezione individuale nell’ambiente”

0
Amministratori per l’Ambiente: “Servono azioni contro la dispersione dei dispositivi di protezione individuale nell’ambiente”

Sono uno strumento di grande importanza, destinato a salvare vite e a evitare la diffusione del contagio da Covid-19, allo stesso tempo sono strumenti estremamente dannosi se dispersi nell’ambiente.

Con questo presupposto nasce la proposta della Rete “Amministratori per l’Ambiente” che approderà nei prossimi giorni in diversi consigli comunali al fine di sensibilizzare le istituzioni e i cittadini al corretto smaltimento dei DPI.

“Abbiamo notato e ci è stato segnalato – dichiara Alessandro Baldi di APA – che è frequente, in particolare in alcuni luoghi, l’abbandono di mascherine e guanti. Questo non solo rischia di creare un forte danno ambientale, ma rappresenta un problema di igiene e sicurezza sanitaria”.

In base alle stime dell’OMS, l’attuale emergenza sanitaria, dovuta alla diffusione del Covid-19, potrebbe prolungarsi nei mesi a venire. Una recente stima del Politecnico di Torino rileva che serviranno circa un miliardo di mascherine e mezzo miliardo di guanti ogni mese.

Se ogni mese solo l’1% delle mascherine venisse smaltito non correttamente, questo si tradurrebbe in 10 milioni di mascherine disperse nell’ambiente e considerato che il peso di ogni mascherina equivale a circa 4 grammi, questo comporterebbe la dispersione di oltre 40 mila chilogrammi di plastica fuori dai tradizionali circuiti di smaltimento.

Numerose associazioni ambientaliste hanno già lanciato un appello ai cittadini affinché si ponga particolare attenzione al corretto smaltimento dei dispositivi di protezione individuale.

E’ per questo che gli amministratori promotori dell’iniziativa ritengono doveroso impegnare le proprie amministrazioni su questo tema.

In particolare si chiede di avviare una campagna di sensibilizzazione contro la dispersione dei dispositivi di protezione individuale, finalizzata ad un corretto smaltimento degli stessi, e di dotare i Comuni di raccoglitori dedicati, da posizionare nelle zone maggiormente soggette all’abbandono di guanti e mascherine. Nella mozione si chiede inoltre che il documento venga trasmesso alle Autorità competenti in materia, ai soggetti deputati alla gestione dell’attività di raccolta rifiuti urbani, alle Regioni, al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

“Speriamo che i consigli comunali coinvolti dalla Rete, dichiara Monica Tocchi di APA, approvino la nostra richiesta e che anche altre amministrazioni aderiscano all’iniziativa”.

Tra gli amministratori promotori della richiesta:

Monica Tocchi (Castiglion Fibocchi)

Alessandro Baldi (Loro Ciuffenna)

Niccolò Innocenti (Castelfranco Piandiscò)

Lara Chiarini (Anghiari)

Andrea Giovannuzzi (Ortignano Raggiolo)

Rosanna Sciumbata (Prato)

Edoardo Ciprianetti (Bagno a Ripoli)

Jessica Sicari (Pistoia)

Gianmarco Biagioni, Elena Nannetti (Cantagallo)

Belinda Guazzini (Carmignano)

Niccolò Masolini (Vernio)

Andrea Cappellini (Gragnano Trebbiense)