
“Scriveremo insieme una lettera al Consiglio Superiore della Magistratura per chiedere cinque nuovi magistrati in organico. Lo stesso Csm dovrebbe attivarsi a novembre e naturalmente potrebbe accordarne meno. Nessuno in più oppure tutti e cinque” ad illustrare quanto emerso oggi nell’incontro tra Ordine degli Avvocati e politici aretini è proprio il presidente dell’ordine, Roberto De Fraja.
Tema dell’appuntamento, convocato dall’ordine, la carenza di personale al Tribunale di Arezzo e le difficoltà che ne derivano nella gestione del lavoro e del regolare funzionamento del palazzo di giustizia. Presente anche il giudice Fruganti, che ricopre temporaneamente il ruolo di presidente del Tribunale.
Lo stesso De Fraja si è detto soddisfatto dell’esito dell’iniziativa che ha visto la partecipazione di politici di ogni livello tra cui i segretari provinciale e comunale del Pd, Francesco Ruscelli e Alessandro Caneschi e il senatore Nencini, l’assessore e senatore della Lega Tiziana Nisini, l’onorevole dei 5 Stelle Gagnarli, i parlamentari di Forza Italia Stefano Mugnai e Felice Maurizio D’Ettore, i deputati Walter Verini del Pd, Cosimo Ferri di IV, oltre al consigliere comunale azzurro Federico Scapecchi e al segretario Provinciale Bernardo Mennini.
Non era presente il sindaco Ghinelli.