Home Arezzo Bagna/sciroppo aromatizzato per dolci

Bagna/sciroppo aromatizzato per dolci

0
Bagna/sciroppo aromatizzato per dolci

Bentornati alle ricette di Zenzero&Cannella ragazzi! Oggi vi faccio vedere come si prepara un’ottima e semplicissima bagna aromatizzata che vi sarà utilissima per bagnare/inzuppare e rendere morbidi e spugnosi tantissimi tipi di dolci, pan di Spagna, tiramisù, zuppa inglese, torta Sacher, babà.. Ecc
Il bello di questo sciroppo é che potete personalizzarlo a piacimento con o senza liquore ed il risultato sarà fantastico ed eviterete di comprare sciroppi artificiali od aromi ‘finti’.
Io lo uso addirittura al posto dello sciroppo d’acero sui pancakes, provare per credere!!!!

Ma quanto zucchero va nella bagna? La densità a freddo di zucchero disciolto in acqua viene misurato con la scala denominata Baumé dal suo inventore.
Io vi propongo uno sciroppo scala 1:1 cioè pari peso di acqua e zucchero che xil mio personale utilizzo per la maggiore, ma voi potete tranquillamente ridurre la percentuale di zucchero fino a quasi dimezzarla se volete un risultato molto meno denso e soprattutto meno dolce in base all’utilizzo.

Attenzione: se volete aromatizzare lo sciroppo con un liquore questo va aggiunto solo all’ultimo quando lo sciroppo sarà freddo. Considerate su 300 gr di zucchero e 300 gr acqua di aggiungere 70gr di liquore(rum, al hermes, maraschino, ecc..)

INGREDIENTI:
200 gr acqua
200 gr zucchero(potete anche usare quello  integrale di canna o misto a piacere)
Aroma a piacere: scorza di agrumi, semi di vaniglia, cannella, ecc..

Mettete l’acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero senza bisogno di girarlo, l’aroma che avete scelto e mettete sul fornello al minimo.
Portate a bollore e lasciate sobbollire per almeno 10/15min,vedrete che lo sciroppo si ritirerà e diventerà denso e corposo.
Spegnete e lasciate in infusione le scorze se ne avete messe fino a raffreddamento.
Filtrate in un biberon ed utilizzate a piacere!
Si conserva in frigo chiuso in contenitore ermetico almeno una decina di giorni.

L’idea in più.. Potete aggiungere del caffè solubile se volete uno sciroppo al caffè fantastico per tiramisù, in questo caso dimezzate la dose di zucchero rispetto all’acqua altrimenti il risultato finale sarà troppo dolce, la crema mascarpone é già più che abbondantemente ricca e dolce!

Buon divertimento e alla prossima!!
Chiara Castellucci