Home Attualità Caso positivo all’Ospedale del Casentino. Operatrice Socio Sanitaria in isolamento presso il proprio domicilio

Caso positivo all’Ospedale del Casentino. Operatrice Socio Sanitaria in isolamento presso il proprio domicilio

0
Caso positivo all’Ospedale del Casentino. Operatrice Socio Sanitaria in isolamento presso il proprio domicilio

L’Azienda USL Toscana sud est ha già preso tutte le misure per operatori, visitatori e pazienti

Operatrice Socio Sanitaria risultata positiva al Coronavirus. E’ accaduto all’ospedale di Bibbiena e adesso la donna si trova in quarantena presso il proprio domicilio.

“Martedì scorso l’operatrice è entrata al lavoro senza sintomi influenzali: al suo ingresso in ospedale, come da procedure, è stata sottoposta alla misurazione della temperatura corporea, ma era tutto regolare. Nel corso della mattinata, invece, ha iniziato a manifestare qualche sintomo così, è stata inviata ad andare a casa e rimanere in isolamento. Successivamente le è stato fatto il tampone che ha dato esito positivo – spiega in una nota la Asl.

L’azienda ha provveduto ad attivare tutte le procedure del caso per la messa in sicurezza del personale sanitario, dei visitatori e dei pazienti. Sono state effettuate 70 interviste a seguito delle quali il medico competente sta procedendo con i tamponi a chi può essere considerato contatto stretto.

Il Servizio di Igiene Pubblica segue il protocollo di messa in sicurezza per i contatti personali dell’operatrice”.

Il Sindaco Filippo Vagnoli interviene commentando: “Sono in continuo contatto con il Direttore dell’Ospedale di Bibbiena e con l’Igiene Pubblica territoriale e di Arezzo.
Sono in corso tutte le verifiche del caso, così come impone il Decreto. Sono state fatte tutte le interviste relative ai contatti che l’operatrice ha avuto all’interno del nosocomio e siamo in attesa dei tamponi per quei contatti ritenuti più stretti.
Ho anche parlato con tutti i responsabili dei reparti dai quali ho avuto precise rassicurazioni sul fatto che da tempo si stanno utilizzando anche all’interno dell’ospedale e tra gli operatori le protezioni adeguate. Questo aspetto ci fa essere abbastanza ottimisti sul fatto che nessun degente possa essere stato infettato. Restiamo comunque in attesa di tutte le verifiche. Domani avremo i primi riscontri.
Chiedo di nuovo alla popolazione una collaborazione ancora più stretta per rispettare tutte le regole dettate dal Decreto. I prossimi giorni anche per noi saranno i più duri e dobbiamo attenerci in modo ordinato alle indicazioni che provengono dal mondo scientifico.
A questo proposito dobbiamo sostenere anche moralmente i nostri operatori sanitari che stanno facendo un grandissimo lavoro non solo a livello locale, ma anche nazionale”.