Home Cultura e Eventi Castiglion Fiorentino, si celebra Santa Cristina

Castiglion Fiorentino, si celebra Santa Cristina

0
Castiglion Fiorentino, si celebra Santa Cristina

“Oggi 24 luglio si celebra Santa Cristina, santa patrona della frazione omonima in Val di Chio. Giovane vergine e martire, esempio di coraggio e di lotta per la fede, portò avanti il suo credo anche contro il volere del padre, governatore di Bolsena intorno all’anno 304, che perseguitava i cristiani da sempre. I suoi studi e alcune pie donne la istruirono e Cristina lottò per gli ideali di Cristo tra punizioni e numerosi supplizi, fino all’atroce martirio.

La parrocchia di S.Maria e di S.Cristina è situata in Val di Chio, nella piccola frazione che assieme alla Pieve di Chio rappresentano i nuclei più popolosi della splendida valle. Situato in posizione collinare, il centro abitato si è sviluppato attorno all’antica chiesa fin dal 1274. In quel periodo i banditi e gli abitanti della Rocca Montanina scendevano fino a Santa Cristina per depredare, incendiare e saccheggiare l’abitato. Dal 1583 l’antica chiesa divenne parrocchiale e nel 1884 la chiesa venne rifatta assumendo la conformazione attuale.

E’ patrona dei mugnai e solitamente viene raffigurata con la palma simbolo del martirio e con la ruota, uno degli strumenti con cui venne torturata; ancora oggi è molto venerata per la sua grande fede ed integrità morale.”

Rosanna Martini, consigliere comunale ad identità, cultura, territorio, manifestazioni, folclore