Controllo e garanzia, venerdì la seduta. Romizi: “le nomine delle partecipate ai raggi X”. Della Commissione ne fa parte anche Bardelli

Francesco Romizi
Francesco Romizi

Si riunisce venerdì, 14 febbraio, la Commissione Controllo e Garanzia. Presidente: Francesco Romizi, capogruppo di Arezzo in Comune: “è l’unica Commissione presieduta da un membro della minoranza” esordisce. E l’incontro che si terrà tra poche ore si annuncia bollente. All’esame, come spiega ancora Romizi: “gli indirizzi seguiti dal sindaco per le nomine nelle partecipate”. E precisa: “una seduta per rivendicare il ruolo della politica”.

Della Commissione fa parte anche Roberto Bardelli, consigliere comunale del gruppo misto, tra gli indagati, ipotesi di reato corruzione, nella vicenda relativa alla nomina del presidente di Multiservizi, Luca Amendola che ha lasciato l’incarico. Filone scaturito dall’inchiesta su Coingas. Questa la vicenda dal punto di vista giudiziario.

“È all’ordine del giorno – precisa, come anticipato, Romizi -la verifica degli indirizzi seguiti dal sindaco Ghinelli per le nomine dei rappresentanti del Comune nelle società partecipate, alla luce di alcune sollecitazioni che mi sono pervenute dal gruppo consiliare del Pd. La chiarezza su questo tema è un’esigenza a prescindere, ma lo è ancora di più nell’attuale fase. Invito tutti i membri della commissione a parteciparvi e a dare il loro contributo al dibattito. Rivendico la natura ‘politica’ di questa convocazione e la sottolineo con forza: non possiamo adeguarci all’agnosticismo o rassegnarci ad abdicare da ogni ruolo. Abbiamo invece il dovere del giudizio, politico per l’appunto, nei confronti dell’opportunità di certe parole e comportamenti. Che è cosa molto diversa dall’entrare nel merito di eventuali reati, azione questa sì, che non ci compete” conclude Romizi.

Lo scorso luglio l’ultima seduta della Commissione Controllo e Garanzia.

“Commissione controllo e garanzia: rammarico per l’assenza. Persa un’occasione per un primo serio confronto nell’interesse della collettività”