Home Arezzo Digital Open Days dell’Università di Siena, grande partecipazione. Si concludono oggi le giornate di orientamento

Digital Open Days dell’Università di Siena, grande partecipazione. Si concludono oggi le giornate di orientamento

0
Digital Open Days dell’Università di Siena, grande partecipazione. Si concludono oggi le giornate di orientamento
Oltre 3500 visualizzazioni su Facebook e YouTube dell’evento di presentazione e più di 650 visite nelle stanze virtuali dei dipartimenti, ad un giorno dalla conclusione: è stato un successo la partecipazione dei ragazzi alla prima edizione in modalità virtuale degli open day dell’Ateneo senese, che si chiudono oggi, 20 maggio.
“I numeri sono molto incoraggianti e confermano il grande interesse per l’Università di Siena”, spiega la professoressa Maria Rita Digilio, delegata all’Orientamento e al Tutorato dell’Ateneo senese. “Credo che in questo momento di emergenza i ragazzi e le loro famiglie sentano la necessità di un contatto diretto con l’Università, i docenti, gli studenti tutor e il personale degli uffici, per avere informazioni chiare e un segnale di presenza e rassicurazione”.
Durante l’emergenza sanitaria legata al Covid-19 l’Università di Siena non ha mai interrotto il dialogo con gli studenti delle scuole superiori, attraverso numerose iniziative, dalle videolezioni ai colloqui con i docenti, il personale e i tutor su Skype e Gmeet. Da lunedì 18 maggio, l’Ateneo ha aperto virtualmente le proprie porte per far conoscere i corsi, i servizi e più in generale la vita nella città universitaria.

“Le informazioni sono disponibili già da tempo on line – aggiunge la professoressa Digilio – attraverso il portale dedicato all’orientamento “OrientarSi”, ma in queste tre giornate la differenza l’ha fatta la possibilità di poter incontrare, anche se a distanza, le persone che lavorano ogni giorno per offrire una didattica e dei servizi di qualità, in un momento così importante per il futuro dei ragazzi come quello della scelta del percorso di studi universitari “.

Tutte le iniziative sono state registrate e potranno essere seguite anche successivamente, dunque il numero dei partecipanti è in continuo aggiornamento.

L’appuntamento con il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale con sede ad Arezzo è per questo pomeriggio, dalle ore 14,30 alle ore 16. Docenti e studentesse tutor saranno disponibili per la presentazione dei corsi di laurea (triennali in Scienze dell’educazione e della formazione e in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa e magistrali in Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni e in Storia e filosofia). Informazioni e programma sono disponibili on line alla pagina https://orientarsi.unisi.it/scelgo/eventi-scelgo/digital-open-days