Home Arezzo Feltrinelli, gli appuntamenti letterari della settimana

Feltrinelli, gli appuntamenti letterari della settimana

0
Feltrinelli, gli appuntamenti letterari della settimana

Martedì 4 ore 18 la scuola di inglese Wall Street terrà una lezione di prova gratuita parlando di libri in lingua.

 

– Giovedì 6 ore 17.00 presso la Casa dell’Energie Antonio Polito terrà una conferenza centrata sui libri “Prove tecniche di resurrezione” e “Riprendiamoci i nostri figli”, per ogni informazione potete rivolgervi alla Dott.sa Boffa della Biblioteca

 

– Venerdì 7 ore 21 incontro con l’Associazione Arezzo Psicosintesi con Andrea Bocconi

 

– Sabato 8 ore 17 incontro con Gherardo Colombo per la presentazione del suo libro “La Bambina tutta verde”

 

La bambina di questa storia abita in una casetta tutta verde. I suoi giocattoli sono verdi, i vestiti che indossa sono verdi, persino la merenda che mangia al pomeriggio è verde, anzi, verdissima. Lo hanno deciso i suoi genitori, convinti che sia il colore più bello del mondo. Il suo piccolo universo monocromatico le sembra perfetto, in fondo non le manca nulla per essere felice. Ma un bel giorno arriva anche per lei il momento di frequentare la scuola, di incontrare finalmente altri bambini. All’improvviso scopre intorno a sé una realtà nuova: l’azzurro del cielo e il giallo del sole, il rosa dei fiori e il bianco del latte. I colori, a cui per tanto tempo era stata costretta a rinunciare, le sembrano ora imprescindibili. Ma come convincere il papà e la mamma che non c’è nessuna minaccia nell’accogliere la diversità? Sarà proprio la bambina, grazie alla sua forza, a insegnare ai genitori il coraggio di aprirsi al mondo, a far loro capire che «se tutti fossimo dello stesso, identico colore ci mancherebbe la vivacità della vita».

 

Gherardo Colombo per oltre trent’anni ha fatto il magistrato presso il Tribunale, la Procura della Repubblica di Milano e la Corte di Cassazione, contribuendo ad alcune inchieste celebri, dalla Loggia P2 a Mani pulite, dal delitto Ambrosoli al processo IMI-SIR. Nel 2007 ha lasciato la magistratura e da allora si dedica alla riflessione pubblica sulla giustizia, con i ragazzi delle scuole e tramite il suo sito www.sulleregole.it. Tra i suoi libri più celebri sul civismo e la legalità “Sulle Regole” (Feltrinelli)

 

– Domenica 9 ore 16.30 Vernissage della Mostra di Anna Cinquini