Fotografia: chiude domenica 19 gennaio la mostra “Destination Africa”

Ultimi giorni al Circolo Artistico per visitare la mostra con gli scatti di Ivo Balderi e Ken Gerhardt
Si chiude domenica 19 gennaio al Circolo Artistico di Arezzo, Corso Italia 108, la mostra fotografica “Destination Africa” di Ivo Balderi (Milano 1964) e Ken Gerhardt (Città del Capo, Sudafrica), organizzata da Ilogo Project di Prato e curata da Chiara Mercatanti. Nelle sale del Circolo sono esposte 35 fotografie, tutte scattate in negativo e non in digitale di cui 17 più 3 gigantografie di Balderi e 15 di Gerhardt, stampate su carta baritata. Due fotografi che, che, pur con sensibilità diverse e diversi punti di vista, offrono una visione dell’Africa fuori dagli stereotipi, e per questo poco nota. L’Africa della normalità, della vita quotidiana, dei grandi orizzonti; scatti in bianco e nero che fissano momenti di vita che portano lo spettatore a riflettere su quello che è veramente questo grande continente. Le foto di Balderi sono una sintesi di un più vasto progetto dal titolo “Ritratti come Habitat” realizzate in paesi come Marocco, Mauritania, Senegal, Mali, Egitto e Madagascar. Al centro della sua ricerca i diversi valori etnici e di habitat e come il ritratto assuma significati espressivi legati alle tradizioni culturali. Questo è stato possibile grazie ad un rapporto diretto con gli abitanti e i luoghi, protratto nel tempo e superando il semplice approccio fotografico. La frequentazione dei villaggi gli ha poi permesso la conoscenza di quotidianità essenziali per cogliere momenti comuni di espressioni delle proprie tradizioni secolari.

Ken Gerhardt è un fotografo che come pochi sa raccontare per immagini una terra. Ed è proprio il Sudafrica ad essere protagonista del suo lavoro: luoghi e cose viste ora con un peso e un occhio diverso, come la ferrovia protagonista della serie “Off the rails”; oppure cancelli che celano mondi nascosti, come in “Gates ‘n fences”. Nella serie “Film revisited” è la sua moto a diventare il fil rouge di tutte le immagini: a volte in primo piano, altre nascosta tra le cose…E infine un omaggio alla natura e al paesaggio puro e non contaminato dalla presenza umana di “Out ‘n about”.
La mostra fotografica “Destination Africa” sarà aperta ad ingresso libero al Circolo Artistico di Arezzo fino a domenica 19 gennaio dalle 15 alle 20.

Informazioni: telefono 0575.22686, email: [email protected]