Home Arezzo Fresca cremosità di zucchine

Fresca cremosità di zucchine

0
Fresca cremosità di zucchine

Bentornati a tutti alle ricette di Zenzero&Cannella!!
D’estate sbocciano i sapori genuini dell’orto, della frutta matura, della verdura fresca…ed é proprio sulla base delle zucchine, una delle verdure per eccellenza di ogni estate che ho incentrato questa ricetta super rapida quanto gustosa!
Quando le materie prime sono di qualità basta davvero una lavorazione minima e la più semplice possibile per gustarle in tutta la pienezza e il loro sapore! Inoltre la cottura dev’essere rapida, e questo mantiene la freschezza e il colore delle verdure…quindi  munitevi di questi 4/5 ingredienti base ed otterrete in pochi minuti un risultato al top del sapore e del colore che completerete a piacere con un filo di olio evo, spezie ed erbette se vorrete!

INGREDIENTI(per 4 persone) :
1,5 kg di zucchine freschissime
(se potete compratelo direttamente dall’azienda agricola/piccolo agricoltore o usate quelle del vostro orticello come me!)
2 spicchi di aglio vestito
Pepe mix a piacere
Noce moscata macinata al momento
Olio evo q.b.
Sale
Una decina di rametti di origano fresco o maggiorana per completare il piatto

Vi servirà inoltre: 1 minipimer ad immersione

PREPARAZIONE:
Mettere in una pentola alta e capiente gli spicchi di aglio vestito leggermente schiacciati con il palmo della mano o con un coltello a lama larga e 4/5 bei cucchiai di olio evo.
Far soffriggere leggermente, unire l’origano fresco tritato sminuzzato lasciandone 4 rametti piccoli o punte per decorare i piatti ultimati, la noce moscata e il pepe a piacere.
Far andare 3/4 minuti quindi aggiungere le zucchine tritate grossolanamente a pezzetti abbastanza sottili.
Aggiungere un paio di prese di sale, girare bene e far andare la pentola a fuoco medio semi-coperta per una quindicina di minuti rimestando di tanto in tanto.
In questo modo le zucchine si insaporiranno perfettamente cuocendo nel loro liquido fisiologico. Passati 15 minuti aggiungere un bicchiere scarso di acqua bollente, far riprendere il bollore 5 minuti quindi togliere dal fuoco. Togliere anche i due spicchi di aglio vestito quindi inserire il minipimer e ridurre tutto in crema. Potete decidere se volete una consistenza più o meno liquida, ma io preferisco che la crema si mantenga bella densa e corposa.
Regolare a piacere di sale, lasciar sbollire 5 minuti quindi impiattare.
Versare un filo di olio evo su ogni piatto, decorare con l’origano fresco, macinare sopra un filo di pepe a piacere e gustare questa fresca delizia!!

In mezz’ora otterrete un piatto semplice e genuino ma anche raffinato e soprattutto  gustosissimo!!

Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci