Il Principe rimane ranocchio e i sette nani in isolamento

"Favole a rovescio. Come il Covid cambia la storia", campagna di sensibilizzazione di bambini e ragazzi

Come avrebbe fatto il ranocchio a tornare principe se il Covid fosse entrato tra le pagine della fiaba? Niente bacio della principessa, ovviamente. E i sette nani: come avrebbero vissuto, così affollati, in una casetta così piccola? In  tempi di Covid, i bambini sono chiamati a reinterpretare le favole più conosciute.

“Un modo diverso per fare i conti con un tema che crea ansia nelle famiglie e che rischia di coinvolgere anche i più piccoli – commenta il Direttore generale della Asl, Toscana sud est, Antonio D’Urso. Abbiamo preso in prestito da Gianni Rodari il titolo della campagna che abbiamo avviato: Favole al Rovescio. Come il Covid cambia la storia” .
I bambini e i ragazzi, con un disegno, sono invitati a reinterpretare la storie tradizionali che accompagnano l’infanzia. L’obiettivo è sensibilizzare i bambini in età scolare  all’uso della mascherina.

Una campagna che è stata preceduta da quella rivolta ai giovani “Io ci sto! E tu?” che ha coinvolto quasi mille persone che hanno inviato le loro foto con  la mascherina e che ha raggiunto su Fb, in modalità organica ,254.250 utenti unici.
La nuova campagna, in concomitanza con il rientro sicuro a scuola,  intende responsabilizzare direttamente i ragazzi.

Tutti quelli che vogliono partecipare, possono inviare i disegni, video tik tok, foto… alla mail [email protected]