Home Cultura e Eventi La grande musica classica a Castiglion Fiorentino

La grande musica classica a Castiglion Fiorentino

0
La grande musica classica a Castiglion Fiorentino

Il pianista Bruno Canino,è considerato un  vero monumento del concertismo italiano e internazionale.  La lunga carriera di concertista e camerista  lo ha portato a suonare in tutto il mondo. Ha collaborato con artisti come Cathy Berberian, Severino Gazzelloni, Itzhak Perlman, Salvatore Accardo, Uto Ughi, András Schiff e Viktoria Mullova. Si esibirà con il talentuoso  violinista lucchese Paolo Ardinghi, collaboratore di Canino dal 2006, con il quale ha inciso anche un pregevole cd con musiche di  Grieg e Faurè.

Il  programma del Concerto per violino e pianoforte prevede la splendida  Sonata in Do minore BWV 1017 di Johann Sebastian Bach (1685-1750) composta dal grande compositore tedesco nel 1720 , in quatro movimenti.


A seguire la Sonata in Si bemolle maggiore K454di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) composta dal genio austriaco  nel decennio viennese (1781-1791)  per la violinista italiana Regina Strinasacchi,  celebre virtuosa,  per la sua presentazione al pubblico viennese. Nei suoi tre movimenti è sicuramente da annoverare fra I capolavori mozartiani .
Infine il duo eseguirà Sonata in La maggiore Op.13 del velebre compositore francese  Gabriel Fauré  (1845-1924),  sicuramente, insieme al Quartetto con pianoforte op. 15, uno dei suoi capolavori giovanili. Ebbe subito un vasto successo e fu sempre prediletta da violinisti e pianisti, anticipando di un decennio (l’opera è del 1876) la Sonata di Franck.

PREZZI DA 6 a 12 EURO

Pro Loco Castiglion Fiorentino , piazza Risorgimento dal lunedì al sabato ore 10 – 12 e 16 – 18 punti vendita Boxoffice 055 210804 e punti vendita Coop

ad Arezzo :

CaMu – Casa della Musica di Arezzo- Piazza Grande  Cori Music Dischi Vieri – Corso Italia 89
Ipercoop Arezzo – Viale Amendola 13/15

biglietteria online www.ticketone.it

il giorno di spettacolo dalle ore 19,00  presso la biglietteria del Teatro in Via Trieste 6.

INFO

Info line: 339 8556862 [email protected]

www.communitylive.it

Ufficio Stampa Community News: [email protected]

CENNI BIOGRAFICI

BRUNO CANINO, nato a Napoli ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, dove poi ha insegnato per 24 anni; e per dieci ha tenuto un corso di musica da camera al Conservatorio di Berna.

Come solista e pianista da camera ha suonato nelle principali sale da concerto e Festivals di tutta Europa, in America, Australia, Giappone, Cina. Da cinqunt’anni suona in duo pianistico con Antonio Ballista e da trenta fa parte del Trio di Milano.Collabora con illustri strumentisti come Salvatore Accardo, Uto Ughi, Pierre Amoyal, Itzahk Perlman, Viktoria Mullova.Dal 1999 al 2002 è stato direttore della Sezione Musica della Biennale di Venezia: Si è dedicato in modo particolare alla musica contemporanea, lavorando, fra gli altri, con Pierre Boulez, Luciano Berio, Karl-Heinz Stockausen, Greorgy Ligeti, Bruno Maderna, Luigi Nono, Silvano Bussotti, di cui spesso ha suonato opere in prima esecuzione. Ha suonato sotto la direzione di Abbado, Muti, Chailly, Sawallisch, Berio, Boulez con orchestre come la Filarmonica della Scala, Santa Cecila di Roma, Berliner Philarmoniker, New YorkPhilarmonia, Philadelphia Orchestra, Orchestre National de France. Numerose le sue incisioni  discografiche: fra le più recenti ricordiamo le Variazioni Goldeberg di Bach, l’integrale per piano di A.Casella e quella di C.Debussy di cui sono usciti i primi due CD (Stradivarius).

Ha tenuto masterclasses di pianoforte solista e musica da camera in Italia, Germania, Giappone, Spagna; da più di venticinque anni partecipa al Marlboro Festival negli Stati Uniti.

Il suo libro “Vademecum del pianista da camera”  è edito da Passigli.   

 PAOLO ARDINGHI  nato a Soest (Germania) , si è diplomato con il massimo dei voti e la lode all’Istituto Boccherini di Lucca sotto la guida del padre Antonio Ardinghi. In seguito ha studiato principalmente con Franco Gulli ed ha frequentato Master Class di  Mirco Pezzini , Angelo Stefanato, Pierre Amoyal , Regis Paquier, Maya Jocanovich e Piero Toso e all’Accademia Chigiana di Siena con Uto Ughi.

Nella sua carriera ha interpretato più di 20 concerti per violino ed orchestra ,  collaborando con Orchestre Italiane ed Europee sotto la direzione di: Wolfart Schuster , Walery Soroko , GianPaolo Mazzoli , Marco Severi , Fabio Pacciani ed altri . Spaziando dal repertorio Barocco di  Tartini,Nardini  Vivaldi e  Bach, ai Classici di Mozart , Haydn , Chevalier de Saint George , ai concerti Romantici di Beethoven, Mendelssohn e Brahms.  Collabora con pianisti come Hector Moreno , Leonardo Bartelloni , Federico Nicoletta eseguendo tra l’altro l’integrale delle Sonate di Beethoven , Brahms , Schumann e Grieg …

Dal 2006 collabora con il celebre pianista Bruno Canino con il quale tra l’altro si è  esibito per “la Settimana Internazionale di Musica da Camera a Copenaghen ed ha inoltre inciso un CD con musiche di Grieg e Fauré distribuito dal Quotidiano “La Nazione” . Collabora inoltre come solista con illustri musicisti , ricordiamo il Doppio Concerto di Bach con Alessandro Cappone (primi violini Filarmonica di Berlino) ed il Triplo Concerto di Beethoven con Bruno Canino pianoforte ed Andrea Nannoni al  violoncello.Come prima parte di Orchestre da Camera Italiane, si è esibito in tutta l’Italia, Francia, Inghilterra, Germania e Olanda; toccando città come: Londra, Parigi, Anversa, Monaco di Baviera ecc. Insegna Quartetto e Violino presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “L.Boccherini” di Lucca .