Home Cultura e Eventi Laboratorio di autobiografia narrativa: Tre appuntamenti alla Ginestra

Laboratorio di autobiografia narrativa: Tre appuntamenti alla Ginestra

0
Laboratorio di autobiografia narrativa: Tre appuntamenti alla Ginestra

Prende il via da lunedì 24 febbraio, dalle 17 alle 19, alla Ginestra, la biblioteca comunale di Montevarchi, un ciclo di tre laboratori di autobiografia narrativa a cura di Ilenia Rubrigi (Oxfam Italia Intercultura), promosso dalla Biblioteca comunale di Montevarchi con la Rete Documentaria Aretina. Gli appuntamenti del laboratorio proseguiranno, a cadenza settimanale, lunedì il 2 e il 9 marzo, stesso luogo stessa ora.

Ognuno di noi è immerso nelle storie. Fin da piccoli siamo stati abituati ad ascoltare racconti e a raccontare. Il bisogno di narrare viene da molto lontano e anche quando non c’era un linguaggio codificato, il racconto veniva sviluppato attraverso le immagini e la trasmissione orale.

La necessità di comunicare un avvenimento, i sentimenti, le emozioni e di mettersi in relazione con l’altro è insita in ognuno di noi.

Le storie generano emozioni, narrano di personaggi in cui identificarsi, trasmettono valori, insegnano a risolvere problemi.

Il raccontarsi è espressione della propria identità, ma anche esperienza di comunicazione che consente il raggiungimento della competenza narrativa.

Nel rielaborare in forma autobiografica i propri vissuti, i propri ricordi, si costruisce un personale percorso di conoscenza di sé e della realtà che ci circonda, con lo scopo di conoscere meglio se stessi, riflettere e dare significato alla propria esperienza, elaborare le trasformazioni e le crisi della vita, vivere in modo costruttivo e più consapevole la relazione col mondo circostante.

Il laboratorio è gratuito e rivolto ad adulti e ragazzi di età superiore ai 16 anni. I posti disponibili sono 12, la prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: Ginestra Fabbrica della Conoscenza: tel. 0559108351; e-mail o scrivendo a [email protected]