Home Cultura e Eventi Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia

Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia

0
Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia

Se non ci fossero state le donne, in questa nostra Repubblica, se non ci fossero state le loro tenaci battaglie di emancipazione e liberazione condotte attraverso un intreccio fecondo di iniziative delle associazioni, dei movimenti, dei partiti, delle istituzioni, l’Italia sarebbe oggi un Paese molto più arretrato e molti articoli della Costituzione non sarebbero stati applicati“.

Questo si può leggere nel volume Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia, curato dalla Fondazione Nilde Jotti e che verrà presentato alle ore 18 i venerdì 21 febbraio, nei locali della libreria Feltrinelli di Arezzo, da Livia Turco. Dirigente del Pci e quindi del Pds e dei Ds, Livia Turco dal maggio del 1996 all’ottobre del 1998 è stata Ministro per la solidarietà sociale nel governo Prodi. L’ incarico le venne confermato anche quando divenne premier Massimo D’Alema. Dal 2006 al 2008 ha occupato l’incarico di Ministro della Salute nel secondo governo Prodi.

L’iniziativa alla Feltrinelli è del Coordinamento Donne Pd in collaborazione con le Segreterie comunale e provinciale dello stesso partito.