Home Arezzo Plumcake sofficissimo alle carote

Plumcake sofficissimo alle carote

0
Plumcake sofficissimo alle carote
Plumcake sofficissimo alle carote - Chiara Castellucci

Bentornati alle ricette di Zenzero&Cannella ragazzi!!! Vi ricordate la merendina alle carote che abbiamo più o meno tutti stra-mangiato da bambini?! Ebbene oggi vi propongo la mia versione sana e leggera di un plumcake sofficissimo alle carote…ma oltre allo stampo da plumcake potete utilizzare qualunque tipo di stampo ad es. a torta, ciambella, ecc…via alla fantasia ragazzi!! Vedrete che l’adorerete, soffice, profumato e leggero sarà perfetto per una pausa caffè o merenda, colazione, in ogni momento! E se siete particolarmente golosi provate ad accompagnare una fetta con della cioccolata spalmabile o della crema pasticcera calda…un tripudio di gusto!

 

Plumcake sofficissimo alle carote

Ingredienti:
250 gr di carote tenere tritate al mixer
300 gr farina debole tipo 00
3 uova
150 gr zucchero semolato
30 gr extra di zucchero a piacere da spolverare sulla superficie del dolce
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
Cannella, vaniglia e spezie a piacere in polvere(facoltative)
100 gr farina di mandorle
100 ml olio di semi bio di ottima qualità ad esempio mais o riso oppure più particolare come di mandorle o nocciole

Ricordatevi di investire sulla qualità degli ingredienti ragazzi, perché li ritrovate in salute e nel gusto, quindi comprate un buon olio vegetale biologico da tenere da parte ad uso esclusivo  ‘dolci’.
Montate a mano con una frusta elettrica o direttamente in planetaria zucchero e uova finché non saranno diventate belle chiare e spumose. Aggiungete vaniglia e spezie a piacere, poi le carote tritate mescolando sempre con le fruste alla velocità minima per amalgamare bene il tutto.

Plumcake sofficissimo alle carote

Mettete gradualmente le due farine, il lievito e per ultimo l’olio a filo facendolo incorporare pochi minuti al resto del composto che diventerà gonfio e lucido.
Pre-riscaldate il forno a 180°C, versate l’impasto in uno stampo da plumcake o quello preferito. Cospargete con lo zucchero rimasto che in cottura farà una bella crosticina croccante e infornate, sarà pronto in circa mezz’ora, minuto più o meno in base al tipo di stampo che avrete scelto.
Sfornate subito e lasciate raffreddare su di una griglia.
Provatelo subito ragazzi!!

Chiara Castellucci

Plumcake sofficissimo alle carote