Home Arezzo Ralli: “un nuovo modello di decentramento e di partecipazione”

Ralli: “un nuovo modello di decentramento e di partecipazione”

0
Ralli: “un nuovo modello di decentramento e di partecipazione”

C’erano una volta la circoscrizioni. Ma il loro senso, sia dal punto di vista amministrativo che politico, rimane intatto. Lo hanno confermato stamani, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nel circolo Acli di San Leo, gli ex Presidenti Peloso, Lanzi, Mazzi, Acquisti, Mirelli e Dottorini nonché gli ex consiglieri di circoscrizione Giovanni Donati e Donato Caporali.

“La legge ha chiuso questa fondamentale esperienza democratica che tanto ha dato ai comuni e ad Arezzo in particolare – ha detto Luciano Ralli. Oggi dobbiamo guardare al futuro e, conservando lo spirito delle circoscrizioni, immaginare un nuovo modello di decentramento e di partecipazione”.

Ralli ha riassunto gli elementi del programma condiviso con l’Alleanza che lo sostiene. “L’obiettivo è gettare il seme della cittadinanza attiva, promuovendo la conoscenza tra cittadini dello stesso quartiere che, tornati ad esser comunità, si autorganizzano per la vitalità del decoro del proprio quartiere sentendolo come bene comune”.

Le proposte di Ralli e dell’Alleanza sono su decentramento, nuovi regolamenti, bilanci partecipativi.

Il decentramento istituzionale per dare voce alla comunità con organismi decisionali su base elettiva e rappresentativa e fondi di bilancio comunale, definiti preventivamente (e annualmente) da destinare ad ogni zona o quartiere, con obbligatoria rendicontazione della Giunta.

Questo rende necessaria l’approvazione di specifici regolamenti: il primo sui bilanci partecipativi, il secondo sulla consultazione e partecipazione dei cittadini ai procedimenti amministrativi.

I bilanci partecipativi saranno su lavori pubblici, verde, piccole proposte culturali e politiche educative e del tempo libero da realizzarsi in ogni zona o quartiere annualmente, con risorse certe stabilite annualmente in base ad apposita delibera di giunta comunale.

Infine il Regolamento sulla “Consultazione e partecipazione dei cittadini ai procedimenti amministrativi” prevederà modi e forme in ordine a opere o provvedimenti strategici e ove previsto dalle normative di riferimento, fasi di consultazione della cittadinanza interessata.

Previous article Ferragni a Roma ed è Caos 
Next article Inaugurato il presidio della Polizia Municipale in piazza Guido Monaco
Dopo oltre 17 anni di lavoro presso la Color Service Srl di cui sono stato amministratore e co-fondatore ho iniziato un nuovo percorso lavorativo con la mia nuova azienda. Questi alcuni dei miei servizi offerti ai clienti: sviluppo del brand, crescita dei contatti Web, interfaccia utente del sito Web e introiti pubblicitari. Sviluppo di una strategia del brand e di sistemi statistici. Consulenza strategica, comprensiva dello sviluppo di piani aziendali e strategie di vendita. Consulenza per nuove aziende sulla formazione di strutture corporate, stesura di linee guida sulla privacy e strutturazione di transazioni commerciali.