Home Arezzo Studenti belgi al Liceo Colonna per il gemellaggio con il Sint Gabriel di Anversa

Studenti belgi al Liceo Colonna per il gemellaggio con il Sint Gabriel di Anversa

0
Studenti belgi al Liceo Colonna per il gemellaggio con il Sint Gabriel di Anversa

Si rinnova anche questo anno scolastico, lo scambio del Liceo linguistico Colonna di Arezzo con il Sint Gabriel College Boechout Anversa, organizzato dalla prof.ssa Maria Teresa Gallina. Gli alunni della 3F, 3D, 3L ricevono dal 20 al 28 gennaio 2020 i corrispondenti belgi, che ospiteranno i “colonnini” in marzo.

Dopo l’accoglienza ufficiale nel Comune di Arezzo e la visita della Torre, i ragazzi italiani del Colonna ciceroni d’arte informeranno i loro corrispondenti sul patrimonio di Arezzo con visite ai musei (Museo archeologico Mecenate- Casa del Vasari e Casa del Petrarca), alle chiese (Cattedrale, Pieve, S.Domenico, S.Francesco con visita della Leggenda della Vera Croce) e ai monumenti aretini più rinomati (Piazza Grande, Fortezza Medicea). Inoltre visiteranno i monumenti più rinomati di Firenze (con visita guidata di Palazzo Vecchio), Pisa (Piazza dei Miracoli) e Siena.

Viaggiare, conoscere lingue e culture nuove è il motto del Liceo Colonna, che non dimentica l’immensa ricchezza storico-culturale del nostro patrimonio artistico. Il Liceo Colonna favorisce il contatto con scuole di altri Paesi per costruire relazioni e progettare scambi e gemellaggi: sono attivi, infatti, oltre allo scambio annuale col Belgio (Anversa), uno con gli Stati Uniti (New York), due con la Francia (Lione-Parigi) e uno con l’Austria. Gli scambi costituiscono un’esperienza unica per potenziare le lingue straniere e mettere a confronto due culture diverse, in quanto il gemellaggio implica l’esperienza della reciprocità, mettendo i giovani davanti all’esperienza del dare e del ricevere.