Home Cultura e Eventi Bucine, sabato escursione alla scoperta di un nuovo sentiero in Valdambra

Bucine, sabato escursione alla scoperta di un nuovo sentiero in Valdambra

0
Bucine, sabato escursione alla scoperta di un nuovo sentiero in Valdambra

Bucine, 31 maggio – Sabato 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il Cai Valdarno e l’Associazione per la Valdambra, con il patrocinio del Comune di Bucine, organizzano l’escursione “Nuovo sentiero nella valle dell’Ambra”. Si tratta di un nuovo anello di 17 km che collega le due sponde del fiume Ambra e che tocca importanti luoghi di interesse storico e ambientale.

La partenza è prevista dal parcheggio della piscina di Capannole. Da qui andremo subito a San Quirico, antica pieve medievale rimaneggiata nel corso dei secoli: un tempo l’ingresso della chiesa era esposto a ovest, proprio in direzione del fiume Ambra, dove i resti di un ponte romano ci segnalano ancora oggi l’esistenza di una antica strada che collegava Capannole con il territorio a destra del fiume.

Attraversato quindi l’Ambra con guado sulle pietre di quel ponte, giungeremo ai resti della villa di Campo Romano (antica fattoria) e Vepri. Si prosegue poi verso il Castello di Cennina, il borgo fortificato che ancora oggi presenta resti dell’antico fortilizio, trasformato poi in residenza signorile dopo la sottomissione a Firenze; il pranzo sarà consumato presso il borgo di San Leolino, che nella pianta arrotondata ricorda il suo passato di castello medievale, appartenuto alla potente famiglia dei Conti Guidi di Modigliana.

Dopo la sosta proseguiamo verso Pogi, dove attraverseremo il restaurato ponte romanico, con la tipica forma a schiena d’asino; l’ultima tappa è il misterioso castello di Bulgari…

Il rientro a Capannole è previsto alle ore 17:30 circa.

La sosta per il pranzo (al sacco) è prevista a San Leolino, dove sarà comunque possibile, PER I SOCI ARCI, acquistare panini e bibite nel circolo Arci del borgo, segnalandolo al momento dell’iscrizione.

Il ritrovo è al parcheggio della piscina di Capannole (Bucine) alle ore 08:30.

Il contributo alla partecipazione è di 10€ (con assicurazione); 5€ per i soci Cai.

L’escursione sarà condotta dalla Guida Ambientale Escursionistica Antonio Magnelli.

Norme anti Covid: mascherina, distanziamento, gel.

Prenotazione obbligatoria, sia per la partecipazione all’escursione che per il pranzo a San Leolino, entro il 3 giugno ai numeri: 3395832651 (Rossi) 3386929492 (Failli) 3356917594 (Martellini) 3333443945 (Mazzola)