Podi e record per l’Alga Atletica Arezzo al Meeting Agonistico su Pista

Nicholas Gavagni ha siglato il nuovo record provinciale Cadetti nel salto in lungo con 6.36 metri. Tra gli Assoluti è emersa Noemi Biagini che è arrivata terza nel lancio del giavellotto con 34.75 metri

AREZZO – Tre primi posti, un secondo posto, un terzo posto, un record provinciale e tanti record personali. L’Alga Atletica Arezzo ha archiviato con ottimi risultati il Meeting Agonistico su Pista valido come Campionato Toscano Assoluto che, ospitato dallo stadio cittadino di atletica, ha registrato la presenza di alcuni dei migliori atleti da ogni zona della regione che si sono confrontati nelle diverse discipline di corsa, lanci e salti.

La miglior prestazione porta la firma di Nicholas Gavagni del 2006 che è stato protagonista nel salto in lungo dei Cadetti dove, con 6.36 metri, ha meritato il primo posto e ha siglato il nuovo record provinciale nella categoria (il precedente resisteva dal 1995). Le altre affermazioni dell’Alga Atletica Arezzo sono state merito di Giovanna Gennai e di Lorenzo Fazzi che, entrambi del 2006 e entrambi tra i Cadetti, hanno raggiunto il gradino più alto del podio: la prima ha trionfato nel triplo con un salto di 10.46 metri con cui ha raggiunto il proprio record personale, mentre il secondo si è imposto nei 300 piani con 39.47 secondi. In quest’ultima gara era presente anche Giacomo Sbranti che ha concluso al secondo posto con 40.07 secondi.

Nella più importante categoria degli Assoluti è riuscita a confermarsi l’aretina Noemi Biagini del 2003 che, tesserata per l’Atletica Firenze Marathon, si è misurata nel lancio del giavellotto e ha concluso il Campionato Toscano con un ottimo terzo posto con 34.75 metri, precedendo anche avversarie più esperte e risultando come la seconda nella fascia d’età Junior. Particolarmente entusiasmante è risultata la prova nei 100 piani di Giada Cicerone del 2005 che ha dato seguito al suo percorso di crescita e che ha abbassato il suo record personale a 12.49 secondi, risultando la decima tra gli Assoluti e la migliore del suo anno; nella stessa disciplina sono da registrare anche i record personali di Rachele Pellegrini del 2005 con 13.01 e di Viola Cappelli del 2005 con 13.69, oltre che di Flavio Mandolini del 2004 con 11.60. Un ulteriore record personale è stato raggiunto da Leonardo Cortonesi del 2004 che nel lungo ha saltato fino a 6.15 metri e che ha chiuso il Campionato Toscano Assoluto con un positivo ottavo posto, poi l’ultimo risultato da evidenziare è il settimo posto di Sofia Dalla Verde del 2006 con 11.47 secondi negli 80 piani della categoria Cadette. «Gli atleti dell’Alga Atletica Arezzo – commenta la dirigente e allenatrice Gloria Sadocchi, – sono riusciti a trovare soddisfazioni nella gara casalinga ospitata sulle stesse piste dove quotidianamente si allenano. Tra bei piazzamenti e record personali, molti dei nostri giovani hanno confermato la bontà del percorso di preparazione pianificato in vista dei prossimi campionati regionali e nazionali di categoria».

Arezzo, lu