Home Arezzo Concerto alla Sante Tani lunedì 31 maggio

Concerto alla Sante Tani lunedì 31 maggio

0
Concerto alla Sante Tani lunedì 31 maggio

Lunedì 31 maggio alle 18,30 presso la scuola primaria Sante Tani in via Generale da Bormida, si svolgerà l’evento finale del progetto Orchestra Sociale Musicasempre, svoltosi nell’ambito di una collaborazione, cominciata nel 2019, fra l’Istituto comprensivo IV Novembre e  l’associazione Le 7 Note. È la conclusione di un primo percorso attivato per 7 alunni della Sante Tani che si esibiranno con i loro coetanei che già fanno parte dell’orchestra, composta da strumenti quali violino, violoncello e flauto.

L’evento è anche l’occasione per inaugurare il centro Il Cedro, adiacente alla scuola primaria, recentemente riqualificato dal gruppo di volontari dell’associazione I Care con l’autorizzazione e la collaborazione del Comune di Arezzo. Il centro ospita da questa primavera numerose attività extracurricolari rivolte agli alunni e alle famiglie: doposcuola, attività musicali e un corso di italiano rivolto alle madri degli alunni stranieri. Nei prossimi mesi sarà sede di attività estive mentre dall’autunno luogo d’incontro per chi abita nel quartiere.

L’Orchestra Sociale Musicasempre si basa sul modello di El Sistema, grazie a cui il fondatore Josè Antonio Abreu, attraverso la musica, ha offerto una prospettiva di crescita umana e culturale a centinaia di bambini di strada. Grazie all’attività musicale d’insieme, al gioco e alla vivacità dell’approccio educativo, non è necessaria per i partecipanti la conoscenza pregressa degli strumenti musicali e anche bambini che mai hanno suonato prima possono partecipare.