Home Cultura e Eventi Il 2 giugno celebrazione della festa della repubblica a Montevarchi

Il 2 giugno celebrazione della festa della repubblica a Montevarchi

0
Il 2 giugno celebrazione della festa della repubblica a Montevarchi

Mercoledì 2 Giungo si celebra il 75° anniversario della Festa della Repubblica Italiana. Con la data del 2 giugno si ricorda il referendum che si svolse nel 1946 dopo la fine della  Seconda Guerra Mondiale con il quale il popolo italiano sancì la fine della monarchia e la nascita dello Stato Repubblicano.

La celebrazione a Montevarchi si svolgerà in Piazza della Repubblica con inizio alle ore 17,00 con gli Onori alla Bandiera e l’esecuzione dell’Inno Nazionale. Subito dopo sarà deposta una corona di alloro al monumento di “G. Vestri” primo Sindaco della Città eletto dopo la Liberazione.

Porterà il suo saluto il Sindaco Silvia Chiassai Martini. A seguire saranno letti alcuni articoli della Costituzione Italiana. Un momento particolarmente significativo riguarderà la consegna di riconoscimenti per l’impegno profuso durante l’emergenza Covid 19 al mondo associativo e alle aziende del territorio che hanno dato un forte contributo alla nostra città.

Seguirà la cerimonia di consegna della Bandiera Nazionale ed Europea all’Ospedale del Valdarno e alle Forze dell’Ordine per le loro sedi istituzionali. Durante la celebrazione saranno eseguiti brani a cura del Corpo Musicale G. Puccini. La manifestazione si svolgerà in presenza, nel pieno rispetto della normativa anticovid.