Home Arezzo CSI Arezzo: ecco cosa accadrà nello sport con Il “Super Green Pass”

CSI Arezzo: ecco cosa accadrà nello sport con Il “Super Green Pass”

0
CSI Arezzo: ecco cosa accadrà nello sport con Il “Super Green Pass”
Lorenzo Bernardini
Lorenzo Bernardini, Presidente del CSI Arezzo, spiega cosa accadrà dal prossimo 6 dicembre fino al 15 gennaio 2022.
Il decreto prevede l’introduzione di un nuovo Green Pass ‘rafforzato’ che si ottiene con la vaccinazione o la guarigione da Covid-19. Rimarrà in vigore una versione ‘base’ della certificazione verde, che si ottiene sottoponendosi ad un tampone con esito negativo.
Ecco le differenze tra le due certificazioni negli sport.
Sport al chiuso in zona BIANCA e GIALLA
La certificazione verde ‘base’, ottenuta con tampone negativo, sarà sufficiente per andare in palestra e in piscina, in zona bianca e in zona gialla. Questa la regola per gli utenti, ma anche per gli istruttori. Per accedere ai luoghi di lavoro, infatti, basta il Green Pass ‘base’. Non vale lo stesso per le categorie interessate dall’obbligo vaccinale: sanitari, militari e personale scolastico. Basta il pass ‘base’ anche per le scuole di danza, arti marziali, ginnastica artistica, yoga e tutte le altre attività sportive che si svolgono al chiuso.
Sport al chiuso in zona ARANCIONE
 
In zona arancione, invece, l’ingresso a piscine e palestre e a tutti gli altri luoghi dove si pratica lo sport al chiuso è consentito soltanto a chi possiede il Green Pass ‘rafforzato’.
Sport al chiuso in zona ROSSA
Neanche da nominare invece la zona rossa, in cui le chiusure valgono indistintamente per tutti, e quindi nessuno può accedere agli impianti sportivi.
Green pass e sport all’aperto
I non vaccinati, con la sola certificazione verde ‘base’, potranno continuare a svolgere tutte le attività sportive all’aperto (calcetto, basket, volley, jogging…). La novità, però, è che l’obbligo di esibire il Green Pass ‘base’ viene esteso anche agli spogliatoi. Resta l’obbligo del Green Pass ‘semplice’ anche i per runner agonistici, per tutte le gare.
EVENTI SPORTIVI
Per accedere a stadi e palazzetti sarà obbligatorio esibire il pass ‘rafforzato’ anche in zona bianca.