Home Casentino Riccardo Nencini presenta “Solo”: un libro dedicato a Giacomo Matteotti

Riccardo Nencini presenta “Solo”: un libro dedicato a Giacomo Matteotti

0
Riccardo Nencini presenta “Solo”: un libro dedicato a Giacomo Matteotti

Sabato 4 dicembre alle ore 15,30 presso il Teatrino di Partina (Bibbiena, Ar) le Associazioni culturali Milleforme e Ideerranti presenteranno il nuovo libro di Riccardo Nencini “Solo” (edito da Mondadori nel 2021), dedicato a Giacomo Matteotti. Un romanzo storico in cui l’autore ricostruisce, dopo un capillare e lungo lavoro di ricerca delle fonti e con un potente stile narrativo, la vita di Giacomo Matteotti.

“Solo” perché, fin dal 1922, fu l’unico a combattere coraggiosamente Benito Mussolini in Parlamento, fu il solo a capire che il fascismo non sarebbe stato un “moto passeggero, bensì la raffigurazione di una parte del paese” e per questo un fenomeno destinato a durare. Fu solo perché affrontò la sua tragedia personale isolato dagli affetti più cari, la moglie, i figli, la madre. Nencini ripercorre accuratamente la vita di Matteotti a partire dall’infanzia, dalle prime esperienze politiche e dalla militanza – comune a Mussolini – nel partito Socialista, fino ai giorni della ferma opposizione al fascismo, tanto più decisa quanto più questo mostra la sua vera natura. È infine pronto a denunciare tutto: la corruzione, il malaffare, gli innumerevoli atti intimidatori e i vili assassinii quando viene sequestrato e ucciso, il 10 giugno 1924.

L’autore Riccardo Nencini dialogherà con il giornalista e autore Filippo Boni.

Ai giovani under 25 che parteciperanno all’evento sarà regalata una copia del libro.

Per gentile concessione della Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati” di Firenze verranno proiettate alcune foto riferite alla persona di Matteotti.

Per partecipare all’evento è necessario il green pass.