Home Attualità Domenica 19 dicembre una gara a livello nazionale della nuova disciplina ciclocross a Bibbiena

Domenica 19 dicembre una gara a livello nazionale della nuova disciplina ciclocross a Bibbiena

0
Domenica 19 dicembre una gara a livello nazionale della nuova disciplina ciclocross a Bibbiena

BIBBIENA. Domenica 19 Dicembre, a partire dalle ore 10.00, nel campo adeguatamente organizzato che si trova in zona Palazzetto, si aprirà il 3° trofeo Ciclocross MTB Casentino.

Si tratta di una Gara Nazionale e la 4° Tappa del Campionato T-cross 2021/2022 Ciclocross Toscana.

L’Assessora allo Sport del Comune di Bibbiena commenta: “Per il nostro territorio è un onore poter ospitare delle gare così importanti e di una nuova disciplina come il ciclocross. Grazie all’impegno di associazioni come MTB Casentino lo sport bibbienese e casentinese continua a crescere nonostante le tante difficoltà avute con la pandemia”.

Questo sport, svolgendosi in un percorso limitato, è fruibile anche dal pubblico e molto divertente.

Alle ore 10 è prevista la partenza della prima batteria (dai 12 anni) con 20 minuti di performance. Seguiranno poi gli esordienti (14 anni) e gli allievi (15-16 anni), le donne e le fasce 2 e 3 con 40 minuti.

L’ultima batteria, quella dei professionisti partirà alle ore 13,40.

Il Presidente della MTB Casentino Maurizio Cipriani commenta: “Vista la valenza nazionale della gara sono previsti circa 300 iscritti e le previsioni del tempo sembrano buone, quindi siamo ottimisti. Per noi è la terza edizione del ciclocross, disciplina che presto diventerà anche sport olimpico. La pandemia certamente ci ha bloccato, ma vogliamo ricominciare alla grande puntando sui giovani e sullo sport all’aperto che ci porta a contatto con la natura. La MTB Casentino è una realtà che conta tra le sue fila 70 tesserati e con la nuova scuola di Mountain Bike di Bibbiena speriamo di poter incrementare la nostra base”.

L’Assessora Francesca Nassini parla di un grande progetto a cui sta lavorando il comune insieme alla MTB Casentino: “Vorremmo far diventare l’area che si trova nella zona del Palazzetto e che ospiterà questa gara, un campo permanente di ciclocross con ostacoli, percorso attrezzato ecc. Questo ci consentirebbe di far diventare il nostro territorio un punto di riferimento per gare importanti dei circuiti più ambiti”.