Home Arezzo I miei ricciarelli delle feste

I miei ricciarelli delle feste

0
I miei ricciarelli delle feste

Bentornati alle ricette di Zenzero & Cannella!

Gli appassionati dei dolci delle feste non possono certo farsi mancare sotto Natale dei tradizionali RICCIARELLI senesi, golosissimi biscotti di pasta di mandorle friabili all’esterno e morbidi dentro all’aroma favoloso di arancia e vaniglia!

Eccovi quindi la mia versione con alcuni piccoli trucchi che vi faranno ottenere dei RICCIARELLI strepitosi…ricordatevi che si conservano per un mese abbondante se perfettamente conservati in un contenitore a chiusura ermetica, meglio se di latta…e che questo dolce benché semplice richiede tempo, cura e passione per un risultato al top!!

INGREDIENTI (per circa 40/50 pezzi):
400 gr farina di mandorle(o in alternativa 400 gr mandorle pelate da tritare finemente in un mixer/robot da cucina)
130 gr albume d’uovo a temperatura ambiente
2 cucchiaini succo di limone
1 bacca vaniglia (i semi)
400 gr zucchero a velo+ altro per la pezzatura e finitura
La scorza grattugiata di 1 arancia grande(oppure 2 medio/piccole) bio

Vi servirà inoltre 1 frusta a mano grande da cucina

PREPARAZIONE:
Mettere l’albume in una ciotola capiente di plastica alta e frustare energicamente a mano con il succo di limone, i semi della bacca di vaniglia e la scorza di arancia per 20 secondi circa ad ottenere un composto schiumoso.

Aggiungere lo zucchero a velo e frustare fino ad ottenere una pastella liscia e densa. Cambiare la frusta con un mestolo grande di legno ed incorporare la farina di mandorle.
Formare una palla morbida ma densa, avvolgere bene in due giri di pellicola alimentare e riporre in frigo.

Il segreto:lasciar riposare in frigo non meno di un giorno, quindi riprendere l’impasto e formare dei salsicciotti (di circa 3/4 cm di diametro) su un piano di lavoro cosparso di zucchero a velo.

Tagliare dei bozzetti di circa 5/6 cm di lunghezza e con le mani schiacciare delicatamente, appiattire e formare con la pressione delle dita la classica forma a chicco di riso allungando leggermente le punte. Passare di nuovo nello zucchero a velo.


Riporre i ricciarelli distanziati su una teglia rivestita con carta da forno.
Spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

Passaggio molto importante:
Infornare al centro del forno a 150°C per i primi 5 minuti, poi alzare a 165/170,°C per altri 4 minuti per far formare le classiche crepe sulla superficie quindi abbassare a 150°C per gli ultimi 4 minuti…attenzione che i RICCIARELLI non cuociano troppo! Devono risultare appena ambrati all’esterno.

I minuti effettivi di cottura dipenderanno moltissimo dalle prestazioni del vostro forno, fare magari una prima prova con una teglia di soli 3/4 biscotti.

Togliere dal forno ed aspettare alcuni minuti prima di spostare i RICCIARELLI su una griglia a raffreddare completamente perché saranno estremamente friabili da caldi.
Dopo un paio d’ore, da perfettamente freddi, spostare in un contenitore con coperchio ermetico.

Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci

Inviato da Yahoo Mail su Android