Home Arezzo La pappa al pomodoro della mia tradizione

La pappa al pomodoro della mia tradizione

0
La pappa al pomodoro della mia tradizione

Bentornati alle ricette di Zenzero & Cannella!

Quello di oggi é uno dei piatti tradizionali di origine povero contadina più amati da noi toscani, e non solo! Tutti ormai, anche tantissimi stranieri in vacanza dalle nostre parti adorano la nostra pappa al pomodoro fatta solo con ingredienti semplici ma genuini: pomodori di stagione, basilico fresco, pane toscano, olio extravergine di oliva,brodo vegetale.

Ovviamente anche nella preparazione di questo piatto, seppur semplicissimo, ci sono moltissime varianti in base alla zona della Toscana da cui provengono…la mia versione é quella della mia nonna che faceva bollire la pappa al pomodoro nel tegame di terracotta  oltre 1 ora e mezza o due ore, come fosse un ragù!
Mi ha insegnato il trucco dei ‘7 veli’ :

ovvero che solo dopo aver ‘rotto’ mescolando la pappa per almeno 7 volte il velo che si forma sulla superficie durante la lunga bollitura a fuoco lento, il piatto sarà pronto per essere spento.
Che ne dite di provarlo anche voi..?!

INGREDIENTI
(per 4 persone)
1 kg polpa di pomodori belli maturi e saporiti di stagione (tipo ‘da conserva’ )
200 gr pane toscano(senza sale) raffermo a fette sottili
3 manciate abbondanti di basilico fresco
3 spicchi grandi di aglio vestito
Sale, pepe
Olio extravergine quanto basta
Brodo vegetale, 1 L circa

PREPARAZIONE:
Se ne avete una capiente a disposizione utilizzate una casseruola in terracotta, il sapore ottenuto avrà una marcia in più credetemi!
Inoltre, se avete tempo, preparate il brodo vegetale da voi anche 1 o due giorni in anticipo mettendo a bollire per almeno 1 ora 1,5 l di acqua con tutti gli odori dell’orto:prezzemolo abbondante, 1 sedano, 2 carote, una cipolla, una zucchina se ne avete. Tenere in frigo da parte e riportare a bollore al bisogno.

Spellare i pomodori sbollentandoli 3/4 per volta per una trentina di secondi a mandata in acqua bollente. Tagliare poi a fette spesse dentro un recipiente capiente.
Far rosolare sul fondo della casseruola di terracotta  gli spicchi di aglio leggermente schiacciati col palmo della mano con 5/6 cucchiaiate di olio.

Aggiungere 1/3 del basilico tritato grossolanamente a coltello, lasciar rosolare quindi aggiungere i pomodori pelati e tagliati. Salare, pepare leggermente, coprire e lasciar andare a fuoco moderato.


Lasciar insaporire il pomodoro coperto  per almeno 20/30 minuti regolando di sale e rimestando di tanto in tanto. Quando il pomodoro sarà insaporito ed appassito perfettamente togliere gli spicchi d’aglio e schiacciare con una forchetta a creare una polpa piuttosto omogenea. Unire le fette di pane sovrapponendole sulla base di pomodoro ed aggiungere 1/3 ancora del basilico e due ramaioli di brodo bollente.

Coprire e riportare a bollore. Lasciar sobbollire a fuoco lento rimestando di tanto in tanto.
All’occorrenza unire  poco brodo alla volta(o se fosse finito acqua bollente).
Continuare per 1 ora/1 ora e mezza, dopo appunto la formazione dei famosi ‘7 veli’, quindi aggiungere l’ultima parte di basilico, spengere e lasciar assestare. Servire con un filo di olio extravergine ed un ciuffetto di basilico fresco.. calda, tiepida o fredda, sarà ottima sempre!

Se la preparate il giorno prima sarà ancora più saporita e vi basterà rinvenirla velocemente sul fuoco.

Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci