Maratonina e lavori stradali: come cambiano sosta e circolazione

Già da sabato 25 settembre, la ventiduesima edizione della Maratonina comporterà modifiche a sosta e circolazione.

La ventiduesima edizione della Maratonina comporterà, già da sabato 25 settembre con i previsti eventi collaterali, modifiche a sosta e circolazione: dalle 16 alle 18,30 scattano i divieti di transito e di sosta con rimozione in ambo i lati di piazza San Jacopo e nel tratto di Corso Italia compreso tra via Spinello e via dell’Anfiteatro.

Domenica 26 settembre dalle 7 alle 13,30 divieto di sosta con rimozione in via Roma, via Crispi e via Assab negli stalli contrassegnati dalla segnaletica provvisoria. Dalle 7 alle 12,30 il divieto di sosta con rimozione viene esteso al tratto di via Garibaldi compreso tra via San Lorentino e via Guido Monaco, via Trento e Trieste lato civici pari tra via Anconetana e via Mino da Poppi), in ambo i lati di via Mino da Poppi. Dalle 7 alle 13,30 divieto di transito nella porzione di anello di piazza Guido Monaco rivolta verso via Roma, in via Roma, via Crispi e nelle strade che vi si immettono. Dalle 7 alle 12,30 divieto di transito nel tratto di via Garibaldi compreso tra via San Lorentino e via Guido Monaco. Dalle 7 alle 9 è istituito il senso unico di circolazione in via Guido Monaco nel tratto compreso tra piazza Guido Monaco e piazzale della Repubblica in questo senso di marcia. Dalle 9 alle 12,30 scatta il divieto di transito di tutti i veicoli in via Petrarca, piazza Guido Monaco e via Guido Monaco in direzione di piazza della Repubblica. Il tratto di via Garibaldi compreso tra via di San Clemente e via San Lorentino diventa strada senza uscita: consentito il solo traffico locale. I veicoli che percorrono via Cavour e quelli che scendono da piaggia di Murello giunti all’intersezione con via San Lorentino devono immettersi in via Chiassaia, via XX Settembre diventa strada senza uscita mentre chi proviene da borgo Santa Croce, via Fonte Veneziana e via Antonio da Sangallo non potrà proseguire in direzione della zona Trento e Trieste. Scattano inoltre il divieto di transito in viale Raffaello Sanzio, nel tratto di via Corrado Cagli compreso tra viale Raffaello Sanzio e la rotatoria di via Bruno Bucciarelli Ducci, in via Mino da Poppi, viale Benedetto da Maiano, nel tratto di viale Mecenate tra viale Benedetto da Maiano e via Duccio di Buoninsegna e il divieto di accesso per i veicoli provenienti da viale Michelangelo/viale Mecenate in direzione di via XXV Aprile. Il tratto di viale Mecenate sarà interessato dal senso unico di circolazione in direzione viale Mecenate → rotatoria via Arno. I veicoli in transito nel tratto di viale Mecenate compreso tra via Andrea della Robbia e via Benedetto da Maiano giunti al semaforo che incrocia via Leonardo da Vinci hanno l’obbligo di svolta a sinistra, ai veicoli nella rotatoria via Leonardo Da Vinci/via Arno è vietato l’accesso in via Duccio di Buoninsegna e in direzione del semaforo che incrocia via Benedetto da Maiano/via Leonardo da Vinci. Dalle 9 alle 12,30 è temporaneamente sospesa la circolazione veicolare lungo il percorso della Maratonina per il tempo necessario a consentire il passaggio degli atleti.

Veniamo ai lavori stradali in partenza da lunedì 27 settembre: fino a venerdì 29 ottobre divieto di sosta con rimozione in ambo i lati di via Benedetto Croce dalla rotatoria di via Calamandrei al passaggio a livello dalle 8,30 alle 18. Senso unico alternato regolato da semaforo o movieri in caso di traffico intenso in via Spallanzani dall’incrocio con via Fleming a quello con via Fiorentina, in via Volta dall’incrocio con via degli Ubertini a quello con via Fiorentina, in via Galilei dall’incrocio con via Spallanzani a quello con via Fiorentina, in via Benedetto Croce dalla rotatoria di via Calamandrei al passaggio a livello, in via Vico dal semaforo alla rotatoria di via Calamadrei.

Fino a martedì 19 ottobre divieto di transito per i pedoni nei marciapiedi di via Montale e di via Alfieri di fronte al civico 28 e al civico 29 di Villaggio Dante. Attenzione in via Montale all’altezza del civico 79 anche al divieto di sosta con rimozione e all’altezza del civico 31 al restringimento della carreggiata, al senso unico alternato regolato da semaforo o movieri in caso di traffico intenso nel tratto di via Alfieri che va dal civico 29 di Villaggio Dante all’intersezione con via Baden Powell e al restringimento della carreggiata sempre all’intersezione tra via Baden Powell e via Alfieri. Orari: 8,30-17.30.

Fino a venerdì 15 ottobre divieto di sosta con rimozione nella strada del cimitero di Monte Sopra Rondine e nel tratto di strada che va da Monte Sopra Rondine a Casa al Cincio, 24 ore su 24. Tra Indicatore e Monte Sopra Rondine scatta il senso unico alternato regolato da semaforo o movieri in caso di traffico intenso. Attenzione anche al divieto di transito a Monte Sopra Rondine: da lunedì 27 settembre a venerdì 1 ottobre dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 18 nella strada del cimitero e in quella per Casa al Cincio.
Proseguono infine i lavori notturni in viale Cittadini: dalle 21 alle 6 fino a giovedì 30 settembre, restringimento della carreggiata all’altezza dei lavori.