Home Arezzo Mugnai (Fi): “La Toscana ultima staccata per le vaccinazioni agli over 80: un autentico scandalo che si paga in vite umane.”

Mugnai (Fi): “La Toscana ultima staccata per le vaccinazioni agli over 80: un autentico scandalo che si paga in vite umane.”

0
Mugnai (Fi): “La Toscana ultima staccata per le vaccinazioni agli over 80: un autentico scandalo che si paga in vite umane.”

Basta studiare i dati aggiornati: in tutte le fasce di età, fino a 59 (età lavorativa insomma) la Toscana e’ la prima per percentuale di popolazione vaccinata, mentre nella fascia oltre gli 80 siamo ultimi.

Ultimissimi! Staccati! Ciò significa che fin qui la Toscana ha vaccinato molto di più per categorie professionali (tutti quelli che ci sono rientrati a prescindere da età e stato di salute), che per rischi effettivamente corsi dai singoli cittadini (fascia over 80).

Tutto il mondo ormai sa che l’età media dei deceduti per Covid e’ intorno agli 80 anni, in realtà sopra gli 80. Ma allora come si fa a non capire che aver lasciato indietro nella vaccinazione gli over 80 significa aver creato le condizioni per avere più decessi? Ma anche più ricoveri nelle terapie intensive, più ricoveri in senso lato, più malati sintomatici bisognosi di cure… e il tutto mentre il sistema sanitario e’ sempre più stressato ed ha sempre più difficoltà a curare adeguatamente anche pazienti affetti da altre patologie oltre al Covid.

Francamente trovo quanto accaduto assolutamente irresponsabile. Un autentico scandalo, che si è interrotto solo grazie al Governo Draghi che ha imposto di procedere per fasce di età (fatti salvi i fragili e fragilissimi) partendo dai più anziani e smentendo clamorosamente quanto deciso in Toscana.

Credo che il governo regionale della Toscana adesso debba lavorare seriamente, per davvero, per vaccinare rapidamente tutti gli over 80. Senza perdere tempo a formulare promesse o a dare scadenze. Lo facciano e basta, e’ già stato perso anche troppo tempo ed i dati ufficiali, impietosi, sono lì a certificarlo.

Fatto questo chiedano scusa.
Stefano Mugnai
Vice Presidente Gruppo Forza Italia camera dei Deputati