Home Comunicazione Adv Perché leggere e guardare film in lingua originale sono metodi efficaci per imparare l’inglese

Perché leggere e guardare film in lingua originale sono metodi efficaci per imparare l’inglese

0
Perché leggere e guardare film in lingua originale sono metodi efficaci per imparare l’inglese

I libri per imparare l’inglese sono tantissimi e leggere è uno dei modi più appaganti di apprendere la lingua impostando la propria preparazione su un metodo efficace. Anche la visione di film, serie tv e cartoni animati in inglese è una strategia altrettanto efficace quanto rilassante, i vantaggi principali di questi due metodi riguardano proprio la totale partecipazione, l’immedesimazione e la sensazione di relax. Leggere e guardare film possono sembrare dei semplici hobby ma in realtà sono due grandi veicoli per l’apprendimento delle lingue straniere, ecco quali sono gli altri vantaggi.

Scandire il ritmo di studio e personalizzarlo secondo le proprie esigenze

Seguendo le nozioni di grammatica acquisite durante le lezioni e rapportandosi al proprio livello di conoscenza della lingua inglese, è possibile scandire il ritmo dello studio a seconda del livello che si possiede.

Chi è agli inizi degli studi e possiede un livello d’inglese principiante, può guardare film in lingua originale che già conosce bene o ha già visto, gli studenti che possiedono un livello intermedio sono a proprio agio anche nel guardare anche prime visioni e sperimentare nuove pellicole, coloro che possiedono un livello avanzato di conoscenza della lingua inglese, possono azzardare a vedere un film in lingua originale che si esprime attraverso dialetti, slang e meltin pot di accenti differenti.

Lo stesso discorso vale per i libri, per leggere 1984 di Orwell bisogna possedere una conoscenza avanzata della lingua inglese, Harry Potter e la Pietra Filosofale è consigliato agli studenti che hanno un livello intermedio, Il Piccolo Principe è perfetto per chi possiede un livello principiante di conoscenza dell’inglese.

Scrittura, ascolto e conversazione sono abilità complesse da strutturare e sviluppare, leggere, guardare e ascoltare film sono ottimi metodi che assicurano diversi vantaggi per migliorare la padronanza del linguaggio e il livello di comprensione, seguendo il proprio ritmo di studio.

La visione realistica della grammatica

L’inglese (come ogni altra lingua straniera) deve essere vissuto per diventare parte integrante della mente, questo significa che bisogna lavorare sui ragionamenti per costruire una seconda coscienza, quello che avviene non è per niente diverso a quando siamo bambini e incominciamo a parlare. È possibile avere una visione realistica della grammatica vivendo in un luogo e parlando la lingua inglese, oppure leggendo libri e guardando film o serie tv in lingua originale. Questo significa anche ossessionarsi di meno proprio con lo studio grammaticale e imparare a far ragionare la mente in inglese, ascoltando, comprendendo e producendo in maniera del tutto naturale. Guardare e leggere storie in inglese significa vedere tutti gli elementi che si studiano in azione.

Progredire rapidamente ed espandere il proprio vocabolario

Leggere e guardare film in inglese significa espandere il proprio vocabolario e avere una vasta gamma di termini a disposizione durante le conversazioni, questi metodi rilassanti e divertenti aiutano a progredire rapidamente naturalizzando la mente e aiutando la nuova coscienza a svilupparsi. Quello che potrebbe sembrare un semplice hobby è in realtà uno dei strumenti più efficaci per imparare l’inglese vivendo il linguaggio.