Home Arezzo Post-produzione: quali dispositivi scegliere per fotografie professionali e di qualità

Post-produzione: quali dispositivi scegliere per fotografie professionali e di qualità

0
Post-produzione: quali dispositivi scegliere per fotografie professionali e di qualità

La fotografia è una vera passione e negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più.

Per molte persone la fotografia corrisponde ad un semplice immortalare e catturare un’immagine ignorando, invece, che dietro ad ogni singola foto c’è un mondo immenso. Se sei un appassionato del settore saprai quanto è importante dotarsi dell’attrezzatura giusta, come obiettivi, treppiede, flash e molto altro, per avere un risultato finale professionale e di gran qualità. A questi si aggiungono però altri strumenti pensati per la post-produzione della fotografia, come monitor, tablet e tavole grafiche.

Un buon monitor pc è fondamentale per avere una corretta resa dei colori delle nostre immagini fotografiche e mostrare la reale precisione del colore aiuta sia nei tempi di esecuzione che nei dettagli del lavoro di ritocco e di stampa. E’ importante che in fase di post-produzione, il fotografo abbia il completo controllo sull’immagine che sta elaborando e se il vostro monitor dovesse avere delle dominanti rossastre o tendenti al verde, queste cambierebbero considerevolmente la cromia delle immagini stesse. Inoltre, molti fotografi utilizzano un doppio schermo per avere in tempo reale un’anteprima dell’immagine che stanno elaborando.

La tavola grafica è invece una periferica di input che consente di muovere un puntatore sullo schermo attraverso l’uso di una penna. Questo dispositivo è molto più veloce e preciso dei mouse dei computer e garantisce molta più naturalezza di una normale matita da disegno.

E’ possibile suddividere le tavole grafiche in tre categorie:

  • tavole grafiche standard,che non superano la dimensione A4 e sono consigliate per chi è alle prime armi. Alcuni modelli supportano la tecnologia Pen & Touch che permette di usare contemporaneamente sia la penna che le dita per spostare, ingrandire, ecc;
  • tavole grafiche pro, dotate di grande efficienza operativa, disponibili in diversi formati e che assicurano ottime prestazioni. Questa versione supporta, oltre alla tecnologia Pen & Touch, anche la modalità wireless che la rende comoda da portare sempre con te;
  • tavole grafiche con display sensibile, più costose ma maggiormente precise e veloci, e che ti consentirannodi lavorare “direttamente sull’immagine”.

In conclusione, nella scelta di un dispositivo per la post-produzione, che sia un monitor o una tavoletta, bisogna valutare in primo luogo quale sarà il suo utilizzo, per decidere il giusto investimento da fare. Optate per dispositivi che abbiano le migliori caratteristiche tecniche e che siano di buona qualità.

Previous article Arezzo nella strada che porta alla salvezza
Next article Progetto ex Cadorna: Confesercenti chiede un incontro al Comune
Dopo oltre 17 anni di lavoro presso la Color Service Srl di cui sono stato amministratore e co-fondatore ho iniziato un nuovo percorso lavorativo con la mia nuova azienda. Questi alcuni dei miei servizi offerti ai clienti: sviluppo del brand, crescita dei contatti Web, interfaccia utente del sito Web e introiti pubblicitari. Sviluppo di una strategia del brand e di sistemi statistici. Consulenza strategica, comprensiva dello sviluppo di piani aziendali e strategie di vendita. Consulenza per nuove aziende sulla formazione di strutture corporate, stesura di linee guida sulla privacy e strutturazione di transazioni commerciali.