Home Arezzo RitrovARti: la musica che riabbraccia le persone

RitrovARti: la musica che riabbraccia le persone

0
RitrovARti: la musica che riabbraccia le persone

AREZZO. Domani, sabato 18 dicembre, alle ore 21.00, presso CaMu Casa della Musica di Arezzo, è in programma un nuovo appuntamento di RitrovARti, il progetto di concerti diffusi sul territorio aretino a cura dell’Associazione Le 7 Note.

Si esibirà in concerto il Quartetto Cherubini, quartetto di sassofoni formato da Adele Odori, Ruben Marzà, Simone Brusoni, Leonardo Cioni, che proporrà musiche di Iturralde, Joplin, Haendel, Piazzolla, Weill, Morricone.

I concerti sono realizzati grazie al contributo del Comune di Arezzo nell’ambito del bando “Arezzo non molla e riparte bonus cultura 2021” pubblicato dalla Fondazione Guido d’Arezzo e hanno il patrocinio della Fraternita dei Laici.

RitrovARti è un percorso che si rivolge al pubblico dello spettacolo dal vivo, una sorta di “riabilitazione culturale” per riavvicinare gli spettatori ai concerti dopo le difficoltà del Covid-19, una proposta capillare per la città di Arezzo. Il titolo è un gioco di parole: l’arte che torna ad incontrare le persone. RitrovarTI, seconda persona singolare, per ricostruire un rapporto speciale con ogni singolo spettatore. Ma anche RitrovARti, che denota un’attenzione speciale alla città di Arezzo.

Alcuni appuntamenti, come quello con il Quartetto Cherubini, beneficiano inoltre del contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando Emergenza Cultura, in virtù della sinergia con A.Gi.Mus. Firenze e A.Gi.Mus. Grosseto. In questo caso il Quartetto non si esibirà solo ad Arezzo, ma anche a Grosseto e a Firenze (dove il concerto verrà replicato domenica 19 dicembre alle 10.30).

Il Quartetto Cherubini nasce nel 2016 nella classe di saxofono di Roberto Frati, presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.

Vincitore di 11 Primi premi in concorsi nazionali e internazionali, si è esibito in quasi 100 concerti in Italia (Festival delle Nazioni, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Festival di Bellagio e Lago di Como, Concerti del Tempietto a Roma, Festival Giovani Concertisti di Castelrigone), Germania (per Jeunesses Musicales Internationales) e Ungheria (festival Vaci Vilagi Vigalom); ha suonato da solista con orchestre, orchestre d’archi e gruppi di fiati.

Selezionato per due volte (2017 e 2019) tra i 15 ensemble da tutto il mondo partecipanti all’International Chamber Music Campus di Weikersheim (Germania), si è perfezionato nella pratica cameristica con il Quartetto di Cremona, il Vogel Quartett, il Kuss Quartett, Heime Müller e Dirk Mommertz.

Si dedica alla diffusione della musica classica e cameristica nelle scuole (progetto I Musicanti di Brema, per voce recitante e quartetto) e in ambienti svantaggiati (concerti presso la Casa Circondariale di Sollicciano, Firenze).

Vincitore del DV Young Sounds 2021, vedrà il proprio primo progetto discografico, dedicato alle origini del quartetto di saxofoni, finanziato dalla prestigiosa etichetta Da Vinci Publishing.

Parallelamente allo studio del repertorio storico, il Quartetto collabora regolarmente con giovani compositori, con l’intento di promuovere e allargare la letteratura dedicata a questa formazione.

Per prenotare un posto per i concerti e per informazioni sulle altre attività dell’Associazione: [email protected], 3408701431. Tutte le iniziative si svolgeranno nel rispetto della vigente normativa anti-Covid.