Home Arezzo Sabato 7 agosto i bambini dei quartieri rendono omaggio a San Donato

Sabato 7 agosto i bambini dei quartieri rendono omaggio a San Donato

0
Sabato 7 agosto i bambini dei quartieri rendono omaggio a San Donato

Un nuovo appuntamento si inserisce nell’anno giostresco per celebrare San Donato, patrono di Arezzo, e i 90 anni della rinascita della Giostra del Saracino che ricorrono sabato 7 agosto. Era infatti il 7 agosto 1931 quando i cinque rioni della città di Arezzo si sfidarono in Piazza Grande, correndo sulla lizza di via Seteria, per la prima edizione dell’età moderna.

E proprio la mattina di sabato 7 agosto, anniversario della Giostra e ricorrenza del Santo Patrono, una rappresentanza dei quartieri parteciperà nella chiesa di Santa Maria della Pieve alle celebrazioni liturgiche in onore di San Donato con i bambini dei quartieri che renderanno omaggio, offrendo fiori, al Santo il cui busto reliquario è custodito in Pieve. Ogni quartiere parteciperà alle celebrazioni con il proprio vessillo, quattro bambini, due dame, due paggi e due tamburini e saranno presenti anche una piccola rappresentanza del Gruppo Musici e due fanti di Signa Arretii.

Di seguito il programma.

Ore 10.30: ritrovo dei figuranti all’interno dei locali della mostra “90 anni sulla lizza” in Palazzo di Fraternita

Ore 10.45: partenza dei figuranti verso Santa Maria della Pieve percorrendo Via Vasari e Corso Italia

Ore 10.55: ingresso dei figuranti nella chiesa di Santa Maria della Pieve

Ore 11.00: Santa Messa dedicata a San Donato, offerta dei fiori da parte dei bambini dei quartieri e benedizione da parte di Don Alvaro