Home Arezzo Sanità digitale, sulla app “Toscana salute” disponibile ora anche il green pass

Sanità digitale, sulla app “Toscana salute” disponibile ora anche il green pass

0
Sanità digitale, sulla app “Toscana salute” disponibile ora anche il green pass

Dalla app “Toscana salute” si potrà adesso scaricare il green pass, fino ad oggi disponibile solo sulle piattaforme e le app del governo.  Lo annuncia il presidente della Toscana Eugenio Giani. “Siccome – commenta –  la necessità di esibire il certificato digitale ed averlo velocemente a disposizione è sempre più frequente, abbiamo deciso di aggiungere alla app anche questa funzionalità, in modo da offrire un ulteriore servizio ai cittadini”.

Si arricchisce dunque l’applicazione per smartphone rinnovata  e riprogettata pochi mesi fa e presentata lo scorso 2 luglio scorso. Basterà un click per avere a portata di telefono  il qrcode diventato indispensabile per viaggiare, per partecipare ad eventi, per pranzare al chiuso in un ristorante o accedere a strutture e luoghi pubblici.

LEGGI ANCHE: Green Pass, un “lasciapassare” che discrimina

Da luglio già 45 mila nuovi utenti hanno scaricato la nuova app, apprezzata per laveste grafica, la velocità e l’offerta di servizi (oggi arrivati a ventiquattro). Il segno di un apprezzamento crescente. Utilizzarla è semplice e chi ha avuto difficoltà nell’utilizzo ha potuto comunque contare sull’assistenza  a distanza.

In tre mesi in oltre 205 mila hanno aperto l’applicazione, tra i vari disponibili più di 451 mila sono stati i libretti vaccinali scaricati e quasi 255 mila gli attestati  di avvenuta vaccinazione Covid, oltre 500 mila i referti di esami effettuati nei laboratori pubblici  toscani e più di 45 mila le prenotazioni di prestazioni attivate con il nuovo tasto Cup.

“Questi numeri – commenta ancora il presidente Giani –  – ci dicono che i cittadini stanno sempre più prendendo confidenza con il nuovo strumento e che la digitalizzazione e i servizi telematici possono rendere la vita più facile a tutti noi, facendoci risparmi tempo e chilometri”.

LEGGI ANCHE: Segnalare le reazioni avverse è un gesto di responsabilità

Chi non potesse utilizzare l’applicazione da telefono può comunque continuare ad usufruire dei Totem PuntoSi, presenti nelle sedi dei distretti delle Asl, e tutti i siti web dedicati alla sanità digitale, a cui si può accedere con lo Spid,  la chiave unica per l’accesso ai servizi pubblici, con la tessera sanitaria o con la carta di identità elettronica. I portali sono quelli da cui consultare il proprio fascicolo sanitario (http://fascicolosanitario.regione.toscana.it/), prenotare una prestazione (https://prenota.sanita.toscana.it/) o prelievi ed esami di laboratorio senza code (https://zerocode.sanita.toscana.it/), ma anche rimanere in contatto  con gli specialisti e controllare la propria salute senza muoversi da casa attraverso televisite (https://televisita.sanita.toscana.it/) o il borsellino elettronica per i celiaci (https://celiachia.sanita.toscana.it/).