Home Arezzo Sanità: via libera a frazionamento maxi-zona distretto 

Sanità: via libera a frazionamento maxi-zona distretto 

0
Sanità: via libera a frazionamento maxi-zona distretto 
Marco Casucci
Il Consiglio Regionale della Toscana ha approvato all’unanimità una proposta di delibera relativa al frazionamento della maxi-zona sanitaria distretto “Aretina-Casentino-Valtiberina”.
A seguito dell’approvazione, la macro-area viene divisa in zone distinte e autonome: Aretina (comprendente i comuni di Arezzo, Capolona, Castiglion Fibocchi, Civitella in Val di Chiana, Monte San Savino, Subbiano); Casentino (Bibbiena, Castel Focognano, Castel San Niccolò, Chitignano, Chiusi della Verna, Montemignaio, Ortignano Raggiolo, Poppi, Pratovecchio, Stia, Talla) e Valtiberina (Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Monterchi, Pieve Santo Stefano, Sansepolcro, Sestino).

Grande soddisfazione espressa dal vicepresidente del Consiglio regionale Marco Casucci (Lega):
“Il tempo è galantuomo, è da quattro anni che sostengo con convinzione, con atti e interventi, come il forzoso accorpamento di più territori disomogenei e di notevole estensione – oltre 200mila persone in 23 Comuni –  non facesse affatto l’interesse dei cittadini di quei Comuni, poiché Arezzo aveva i numeri per la propria autonomia e un distretto così grande avrebbe lasciato ai margini intere aree come la Valtiberina e il Casentino. Ecco perché questa revisione in senso autonomistico è quel che serviva”, afferma Casucci.

“In questo senso non potevo che considerare anche l’introduzione delle autonomie gestionali nel 2018 un ‘pannicello caldo’. Ieri invece – prosegue il vicepresidente del Consiglio regionale –finalmente, tutte le forze politiche presenti in Consiglio si sono convinte riguardo a ciò che la Lega ha da sempre coerentemente sostenuto e sollecitato per il bene dei cittadini dell’Aretino: una più saggia ed efficiente divisione delle aree non potrà che essere di utilità per la popolazione”.