Home Attualità Serata dedicata all’Economia a Foiano con il Professor Carlo Cottarelli

Serata dedicata all’Economia a Foiano con il Professor Carlo Cottarelli

0
Serata dedicata all’Economia a Foiano con il Professor Carlo Cottarelli

Dopo musica, cinema, teatro, questa sera a Foiano della Chiana va in scena l’economia.

Quella con la “e” maiuscola con il Professor Carlo Cottarelli, uno degli economisti italiani più importanti nel panorama mondiale, che proprio nel paese del Carnevale presenterà il suo ultimo libro “All’inferno e ritorno”.

Il mondo sta affrontando la peggiore crisi economica dalla Seconda guerra mondiale. Il virus sta facendo danni più gravi di Lehman Brothers. E l’Italia?

Bisogna tornare al 1945 per trovare un dato peggiore di caduta del Pil.
La crisi ha messo in luce le nostre debolezze, certo, ma anche i nostri punti di forza, compresa la capacità di rispondere bene in condizioni di emergenza. Ma affrontare l’emergenza non basta, e non basta tornare a dove eravamo nel 2019: ora abbiamo davanti a noi la responsabilità della ricostruzione.

Cosi Carlo Cottarelli, nel suo ultimo lavoro letterario, si pone al confine tra il mondo che crolla e il mondo che verrà dopo. E, mentre ci accompagna nel labirinto delle possibilità economiche oggi a nostra disposizione, ci mostra come l’Italia abbia bisogno di tornare a crescere in modo sostenibile da un punto di vista sociale, finanziario e ambientale.

Dopo essersi laureato in Economia a Siena e aver conseguito il Master presso la London School of Economics, Carlo Cottarelli ha lavorato nel dipartimento ricerca della Banca d’Italia e poi all’Eni. Dal 1988 lavora per il Fondo Monetario Internazionale, per cui ha ricoperto vari incarichi in diversi dipartimenti, tra cui quello di Direttore del Dipartimento Affari Fiscali. Dal 2013 al 2014 è stato Commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica, nominato dal governo Letta per poi diventare direttore esecutivo del FMI. Dal 2017 è direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici Italiani dell’università Cattolica di Milano e visiting professor presso l’università Bocconi.

È autore di numerosi saggi sulle politiche e istituzioni fiscali e monetarie, e sull’inflazione.

L’ultimo libro “All’inferno e ritorno” edito Feltrinelli sarà presentato questa sera martedì 20 luglio alle ore 21.30 in Piazza Nencetti a Foiano. Modera la serata il giornalista Massimo Pucci.