Home Arezzo Servizio Civile: ecco il bando per la Misericordia di Arezzo

Servizio Civile: ecco il bando per la Misericordia di Arezzo

0
Servizio Civile: ecco il bando per la Misericordia di Arezzo

AREZZO. Si tratta dell’opportunità d’una esperienza di vita unica e indimenticabile, con al suo interno svariate occasioni formative e anche un’implicita possibilità di un orientamento al mondo del lavoro e delle professioni.

E sono tantissimi ormai tradizionalmente i giovani che hanno svolto il Servizio Civile nella Misericordia di Arezzo. Ora questi termini si riaprono con l’arrivo di questo Bando, che per la prima volta dopo l’avvento del periodo COVID si presenta rinnovato e in grado di accogliere numerosi posti.

Diciamo subito che l’ultimo momento utile per la presentazione della domanda di partecipazione è fissato alle ore 14:00 del 26 gennaio 2022…quindi non c’è poi moltissimo tempo, meglio affrettarsi.

L’inoltro e la raccolta delle domande, come già in edizione precedente, si fa con modalità on-line attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it .

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale: sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cos’è SPID, che servizi offre e come si richiede. (Per la domanda d’iscrizione on-line al Servizio Civile occorrono infatti credenziali SPID di livello di sicurezza 2).

Per i cittadini di altri Paesi appartenenti alla Comunità Europea e per gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, in caso di mancanza dello SPID, viene creato un percorso particolare sempre su piattaforma DOL.

Per tutte le informazioni riguardanti il Bando, la guida alla compilazione delle domande, eventuali dubbi sull’attivazione dello SPID, i Giovani possono consultare il sito internet del Dipartimento al seguente indirizzo: http://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/ .

C’è anche una pagina web dedicata al Bando istituita dalla Confederazione delle Misericordie raggiungibile al riferimento http://www.misericordie.it/bando-giovani-2021 (attiva a giorni).

Resta naturalmente l’impegno della nostra Misericordia di Arezzo a fornire ogni genere di delucidazione e aiuto anche telefonicamente ai Giovani che intendono presentare la domanda e che possono perciò rivolgersi direttamente ai nostri numeri di riferimento: 0575.24242 (in orario d’ufficio) e/o 393 1141991 chiedendo della Sig.ra Ramona LOSCO, o venirci a trovare di persona in orario ufficio nella nostra sede al 143 di via Garibaldi in Arezzo.

Tra i prerequisiti di accesso per fare domanda di partecipazione c’è l’età, che deve essere compresa tra i 18 e i 28 anni.

Mentre è utile ricordare che ai Giovani in Servizio Civile viene corrisposta mensilmente una cifra (da poco ritoccata al rialzo) di 444,30 Euro su base mensile…il che può comunque rappresentare un’implicita agevolazione anche per molte delle famiglie dei Giovani.
Alcuni posti sono stati infine riservati – con apposite selezioni – ai Giovani che abbiano completato gli studi fino al livello della scuola Secondaria di Primo grado (ex 3^ Media).

Ogni altra informazione di maggior dettaglio è reperibile nel documento del Bando originale, che si può scaricare anche direttamente come allegato in fondo a questo articolo, nonché consultarlo e/o stamparlo autonomamente.
A presto per ulteriori appuntamenti informativi in merito, con cui senz’altro faremo seguito.