Home Arezzo #TIRACCONTOAREZZO: l’Arezzo da scoprire nel week-end di San Donato

#TIRACCONTOAREZZO: l’Arezzo da scoprire nel week-end di San Donato

0
#TIRACCONTOAREZZO: l’Arezzo da scoprire nel week-end di San Donato

AREZZO. Le guide di Confcommercio Arezzo proseguono il loro tour tra le bellezze architettoniche e artistiche della città. Lo faranno anche sabato 7 e domenica 8 agosto nella nuova tappa di #tiraccontoarezzo, il format di successo di Confguide che gode del contributo della Fondazione Arezzo Intour e della promozione di Discover Arezzo.

Sabato 7 il “gran tour aretino” costeggerà le mura antiche fino a Piazza Grande, in una passeggiata fra storia, folklore e leggende. I turisti potranno ammirare la splendida Piazza Grande, la Fortezza Medicea in outdoor, la Cattedrale e i suoi segreti nel giorno di San Donato, patrono della città; attenzioni speciali saranno date alle torri merlate del centro storico e al Crocifisso del Cimabue nella Chiesa di San Domenico, capolavoro del 1200. Nel percorso, inoltre, non mancherà una visita al percorso espositivo sulla Giostra del Saracino in occasione dei festeggiamenti per i 90 anni sulla lizza.

Il secondo appuntamento, in programma domenica 8, è un percorso dalla Badia di Santa Flora e Lucilla alla chiesa di Santa Maria in Gradi, ripercorrendo i luoghi caratteristici del film La Vita è Bella di Roberto Benigni. Tra i luoghi da non perdere la Santissima Annunziata, la bellezza del Polittico di Lorenzetti appena restaurato nella Pieve e la Chiesa di San Michele in Corso Italia. Arte, curiosità e meraviglie saranno i valori aggiunti di questa giornata.

L’iniziativa, promossa da Confguide-Confcommercio Arezzo, rimane attiva ogni week-end fino a tutto il mese di settembre.

La prenotazione ai tour è obbligatoria: per partecipare al tour del sabato contattare Laura Bonechi al numero 3382419829, mentre per prendere parte al tour domenicale chiamare Simona Biagianti al numero 3289698492.

SABATO 7 AGOSTO 2021
TI RACCONTO AREZZO
Titolo: Dalle mura a Piazza Grande: fra storia, folklore e leggende

Partenza: h16,00 – Dove: Duomo di Arezzo (uscita scale mobili)
Itinerario: 90 anni sulla lizza (percorso espositivo sulla Giostra del Saracino), la splendida Piazza Grande, la Fortezza Medicea in outdoor, la Cattedrale e i suoi segreti, le torri della città e il Crocifisso del Cimabue nella Chiesa di San Domenico.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Laura Bonechi, 3382419829

DOMENICA 8 AGOSTO 2021
TI RACCONTO AREZZO
Titolo: Dalla Badia a Santa Maria in Gradi: arte, curiosità e meraviglie!

Partenza: h16,00 – Dove: Piazza della Badia
Itinerario: A spasso nei luoghi del film La Vita è Bella, Badia delle Sante Flora e Lucilla, Santissima Annunziata, Santa Maria in Gradi, la bellezza del Polittico di Lorenzetti nella Pieve e la Chiesa di San Michele in Corso Italia.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Simona Biagianti, 3289698492