Home Attualità «Torniamo in vetta, la montagna cortonese fra natura e cultura»

«Torniamo in vetta, la montagna cortonese fra natura e cultura»

0
«Torniamo in vetta, la montagna cortonese fra natura e cultura»

Dopo la presentazione alla stampa della «Rete escursionistica della Montagna cortonese» è giunto il tempo di calcare il terreno e scoprire, passo dopo passo, luoghi ed itinerari che fanno parte di questo contenitore di esperienze.

La cooperativa Montagna Cortonese e l’Amministrazione comunale, con la collaborazione delle guide, hanno organizzato «Torniamo in vetta», una due giorni tutta dedicata agli appassionati della montagna con una prima escursione e un momento di conoscenza del lavoro che ha portato alla creazione della «Rete».

Sabato 29 maggio si terrà la presentazione pubblica a Monte Ginezzo, precisamente ai casali del complesso agricolo-forestale regionale. Alle ore 10,30 ci saranno gli interventi di Luciano Meoni, Sindaco di Cortona, di Francesco Attesti, Assessore alla Cultura del Comune di Cortona e quindi la presentazione di mappe e sentieri a cura di Silvia Neri, Architetto e Paesaggista. Si proseguirà con un excursus sulle peculiarità della montagna cortonese e dei principali percorsi a cura di Beatrice Milani, guida ambientale escursionistica e quindi alla presentazione dedicata ad arte e natura, delle chiese e dei luoghi di maggiore interesse storico artistico presenti nella montagna, con Silvia Vecchini, di Omnia Tourist Services. In conclusione ci sarà l’intervento su turismo sostenibile e di comunità a cura di Caterina Cittadini e Annalisa Puleo della Cooperativa di comunità “La Montagna Cortonese”.

Domenica 30 maggio sarà dedicata a «Trekking sul monte Castel Giudeo», una mattinata alla scoperta di uno dei percorsi più suggestivi fra quelli che fanno parte della «Rete». Per partecipare è obbligatorio prenotarsi ([email protected] Info e contatti: tel. (+39) 3664148482), la partenza è fissata domenica 30 maggio, alle ore 9 da Portole, il percorso di 7 chilometri con 300 metri di dislivello, livello di difficoltà facile per persone abituate al cammino.