Home Arezzo Torta soffice di castagne e noci Pecan

Torta soffice di castagne e noci Pecan

0
Torta soffice di castagne e noci Pecan

Bentornati alle ricette di Zenzero&Cannella!
Benché non sia stagione di castagne questo non significa che non ci possiamo deliziare con una torta soffice e profumata a base appunto di buonissima farina di castagne, una delizia senza tempo!

Al supermercato ormai trovate questa farina in ogni periodo dell’anno, io personalmente tengo sempre di scorta un pacchettino di farina di castagne del casentino che considero top, pronta all’occorrenza quando ne ho voglia sia per ricette dolci che salate.

Inoltre la presenza nell’impasto delle noci pecan, tipo di noci originarie del nord America, che hanno un gusto intenso e aromatico molto particolare, si sposa benissimo con quello delle castagne, per un connubio delizioso!!
Preparatevi a profumare tutta la casa con questa torta semplice ma favolosa!

INGREDIENTI:
3 uova temperatura ambiente
150 gr zucchero semolato
40 gr zucchero integrale di canna
100 gr noci pecan tritate leggermente a coltello
80 ml olio di semi bio
1 bustina lievito per dolci
180 ml latte fresco o latte vegetale(consiglio latte di avena)
Zucchero a velo q.b.
300 gr farina di castagne (più altra per infarinare la teglia)

Vi serviranno inoltre:
– uno sbattitore elettrico
– teglia rotonda a cerniera tra i 20 ed i 24 cm di diametro

PREPARAZIONE:
In una insalatiera capiente iniziare a montare con lo sbattitore elettrico le uova con lo zucchero integrale di canna. Dopo 2/3 minuti aggiungere gradualmente lo zucchero semolato e montare fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e denso. Ci vorranno almeno 10 minuti alla massima velocità.


Ridurre la velocità al minimo quindi unire il latte, l’olio e poi la farina tutta d’un colpo pre-miscelata con il lievito. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, quindi aggiungere  2/3 delle noci tritate.

Imburrare od oliare(con olio di semi) la tortiera, spolverarla  leggermente con poca farina di castagne quindi cospargere il dolce con il rimanente terzo di noci tritate.
Infornare in forno pre-riscaldato a 175°C e cuocere per 25/30 min max (fare sempre la prova stecchino al centro). Sfornare e lasciar raffreddare mentre il delizioso profumo di castagne invaderà la vostra casa!

Spolverare leggermente con zucchero a velo e gustare!!

Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci