Home Arezzo UILDM Arezzo in piazza contro la distrofia muscolare

UILDM Arezzo in piazza contro la distrofia muscolare

0
UILDM Arezzo in piazza contro la distrofia muscolare

Arezzo, 16 settembre 2021 – I volontari della Sezione dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – UILDM di Arezzo scenderanno in piazza sabato 18 settembre e 2 ottobre dalle 9 alle 13 per raccontare il loro impegno per le persone con una distrofia muscolare.
Il banchetto UILDM sarà presente in Piazza San Iacopo, per promuovere la Giornata Nazionale UILDM 2021 e il suo gadget, una confezione di caffè per moka miscela Chicco D’Oro inserita in una latta illustrata dal famoso vignettista di Repubblica e l’Espresso, Mauro Biani. Ogni latta verrà consegnata a fronte di una donazione minima di 10 euro.

I volontari di UILDM Arezzo, che operano a livello locale dal 1984, presenteranno i progetti che la Sezione porta avanti: le sedute di fisioterapia a domicilio, il trasporto personalizzato per le persone con disabilità e il progetto nazionale UILDM “A scuola di inclusione: giocando si impara” per il diritto al gioco dei bambini con disabilità. Questo progetto si impegna per l’installazione di giostre accessibili in 28 parchi italiani, tra cui quelli che si trovano nei comuni di Anghiari e Castiglion Fiorentino.

Inoltre, sabato 18 settembre alle 11 in Piazza San Iacopo è prevista l’esibizione della banda musicale costituita da un gruppo di elementi della Filarmonica di Arezzo e Castiglion Fiorentino.

La Giornata Nazionale UILDM 2021

Si svolgerà dal 4 al 10 ottobre in tutta Italia, accompagnata dal claim “60 anni. È solo l’inizio”. Questi sette giorni sono l’occasione per conoscere i servizi fondamentali come trasporto, consulenza medica e riabilitazione che le 66 Sezioni UILDM in Italia offrono alle persone una malattia neuromuscolare.
Questa edizione della Giornata è davvero speciale perché rappresenta il momento culminante delle celebrazioni del compleanno dell’associazione, fondata nel 1961 da Federico Milcovich.

 UILDM nasce nel 1961 con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità, attraverso l’abbattimento di ogni tipo di barriera, e sostenere la ricerca scientifica e l’informazione sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari. Ha una presenza capillare sul territorio grazie alle 66 Sezioni locali, i 3.000 volontari e i 10.000 soci, che sono punto di riferimento per circa 30.000 persone. UILDM svolge un importante lavoro in ambito sociale e di assistenza medico-riabilitativa ad ampio raggio, gestendo anche centri ambulatoriali di riabilitazione, prevenzione e ricerca, in stretta collaborazione con le strutture universitarie e socio-sanitarie.