Un pomeriggio alla scoperta del Liceo Classico e Musicale “Petrarca”

Proseguono gli Open Day dell’istituto aretino: sabato 27 novembre si terrà il secondo appuntamento.

AREZZO. Un pomeriggio alla scoperta del Liceo Classico e Musicale “Petrarca”. Sabato 27 novembre, la sala Vasariana in piazza del Praticino ospiterà il secondo Open Day dell’istituto cittadino che permetterà agli alunni di terza media e alle rispettive famiglie di conoscere i percorsi didattici che saranno proposti per l’anno scolastico 2022-2023.

L’appuntamento prenderà il via con un momento in plenaria con la proiezione di un video di presentazione della scuola e con la possibilità di confrontarsi con i docenti, poi è prevista la divisione dei partecipanti in due gruppi a seconda dell’orientamento scelto tra Liceo Classico e Liceo Musicale per proporre laboratori diversificati a seconda degli indirizzi di studi. Questo momento, tenuto dai professori in collaborazione con gli attuali alunni, permetterà di vivere un primo approccio in forma ludica con le materie umanistiche di greco e latino, di mettersi alla prova con uno strumento musicale, di conoscere le tecnologie utilizzate in supporto alla didattica o di partecipare ad attività di inglese, fisica, teatro o giornalismo.

Gli Open Day saranno dunque un’occasione per provare in prima persona i diversi potenziamenti che caratterizzano e arricchiscono l’insegnamento del Liceo “Petrarca”, con l’obiettivo di assecondare le aspirazioni degli alunni nel loro percorso di crescita e di formazione. Il Liceo Musicale, ad esempio, garantisce la preparazione liceale insieme alla formazione musicale e fa affidamento su due percorsi: il Tradizionale che si caratterizza per un indirizzo umanistico affiancato da una preparazione artistica tra storia della musica, laboratori di musica d’insieme e tecnologie musicali, e il linguistico Cambridge che trova il proprio elemento caratterizzante nell’insegnamento dell’inglese attraverso i programmi della prestigiosa scuola britannica. Quest’ultimo percorso prevede un’ora in più di inglese con insegnante madrelingua e un’ora di matematica in inglese.

l Liceo Classico, invece, fa affidamento su un percorso Umanistico con un’ora in più dedicata a italiano, greco o latino per consolidare l’approccio alle lingue classiche, su un percorso Matematico-Scientifico con un’ora in più di matematica o scienze nella prospettiva di un legame sempre più saldo tra cultura scientifica e tradizione umanistica, e sul potenziamento linguistico Cambridge. Entrambi gli indirizzi sono infine arricchiti da ulteriori attività e da esperienze di alternanza scuola-lavoro che, già nel percorso di studi superiori, permetteranno ad ogni alunno di iniziare a gettare solide basi per il loro futuro professionale.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione inviando una mail a [email protected] in cui indicare nome e cognome dello studente e indirizzo scelto tra Classico o Musicale, ricevendo poi l’orario dell’Open Day a seconda dei posti disponibili. Per ulteriori informazioni e per conoscere le future date dell’orientamento è possibile visitare il sito www.liceopetrarca.edu.it.