Home Arezzo Vacanze in camper? Ecco cosa fare per non pentirsi prima di partire

Vacanze in camper? Ecco cosa fare per non pentirsi prima di partire

0
Vacanze in camper? Ecco cosa fare per non pentirsi prima di partire

Le vacanze on the road, un tempo prerogativa di coloro che non volevano rinunciare alla libertà di spostarsi da un posto all’altro a costo di cedere qualcosa alla comodità, negli ultimi anni stanno convincendo sempre più persone.

Se stai pensando di goderti delle vacanze alternative senza lo stress di prenotare viaggi, voli e alberghi, allora probabilmente è arrivato il momento di farsi un camper.

Sicuramente fino a qualche anno fa mai avresti pensato di avere un’esigenza simile, ma alla fine ti sei reso conto che il modo migliore di godersi una vacanza e fuggire dallo stress della città e del lavoro non è stressarsi per prenotare in tempo utile un villaggio turistico, una casa vacanze o un bed and breakfast. La soluzione ideale, quindi, è portarsi dietro un confortevole alloggio, piccolo sì, ma con tutte le comodità del caso.

Quando però si decide di darsi al camperismo, bisogna andarci cauti perché non è detto che una cosa che sulla carta sembra fantastica, possa esserlo altrettanto nella realtà. Per questo motivo, la prima cosa da fare quando ti assale la voglia di camper è quella di pianificare per bene il tuo prossimo futuro da camperista.

Partiamo da una cosa ovvia: non tutti riescono a vivere le vacanze in camper in completo relax e serenità. Ci sono molte persone che credono di poter diventare camperisti, salvo poi arrendersi all’evidenza e capire che, nonostante la grande voglia di libertà e autonomia, non si riesce proprio a rinunciare alle precedenti abitudini.

Come scegliere il primo camper

Tuttavia non devi farti prendere dal panico e devi procedere in maniera graduale, iniziando con il noleggiare un camper per la prima vacanza “on the road”. Successivamente, se tutto è andato nel verso giusto, puoi pensare di acquistare un mezzo tutto tuo, magari cercando un camper usato in Toscana. In questo modo ti sarà molto più semplice non solo abituarsi alla vita da camperista, ma potrai cominciare a prendere confidenza con questo particolare mezzo di trasporto valutandone, con occhio sempre più critico, caratteristiche quali: dimensioni, optional, accessori e prestazioni.

Scegliere un camper non è mai semplice, nemmeno per coloro che hanno sempre trascorso le vacanze su queste case mobili, anche perché i vari costruttori presentano modelli sempre più comodi, performanti e così ricchi di soluzioni abitative da essere considerati quasi dei veri e propri mini appartamenti su ruote. Fatti aiutare da chi è più esperto, comincia a cercare informazioni online, iscriviti ai forum e usa i social media per cercare di condividere esperienze e informazioni con gli appassionati.

Prima di affrontare un’intera vacanza in camper, il consiglio è quello di fare in modo che i primi spostamenti siano più brevi. Un bel weekend al lago, al mare o in montagna, è un ottimo inizio per “saggiare” la tua nuova propensione per delle vacanze in libertà.

Successivamente, la durata delle vacanze in camper deve essere aumentata gradualmente, in maniera tale che potrai finalmente raggiungere la consapevolezza di poter trascorrere anche più settimane consecutive all’interno del tuo camper senza rinunciare a goderti la tua meritata vacanza fino in fondo.